Spazio e mente
Due cose attirano la mia attenzione in questo periodo.
Una è lo spazio, inteso come universo: quando e come è iniziato? Dove finisce? No, non finisce, si espande continuamente a una velocità inimmaginabile. Ma al di là cosa c’è? Niente, perché non c’è spazio, non c’è tempo, non c’è un c…avolo!
La seconda cosa che mi ha sempre affascinato è la mente, anzi, il cervello, perché le due cose partivano da due piani diversi. Ma mica i cervelli normali, no. Mi attirano i cervelli un po’ bacati, quelli che fanno cose strane (sarà perché pure io sono un po’ bacato?).
Così qualche giorno fa, bighellonando in libreria all’Ipercoop di Modena (che ci stavi a fare all’ipercoop di Modena? vi chiederete voi. Cavolacci miei) mi sono imbattuto in questo libro e l’ho comprato.
Al momento ho letto soltanto qualche decina di pagine, ma ho scoperto una cosa interessante: in psichiatria ha preso sempre maggiore importanza il concetto di quantità, cioè la considerazione che esiste una continuità tra i segni iniziali di un disagio e la malattia mentale.
Per esempio: l’ansia è una percezione che scatta quando si devono affrontare situazioni nuove. L’ansia attiva l’attenzione e le capacità mentali. Il battito del cuore accelera per fornire più energia ai tessuti. Si tratta di un’ansia buona, ma se aumenta in maniera sconsiderata diventa angoscia e allora si sprofonda in un tunnel nel quale manca il respiro, la mentre si blocca, si rimane immobili, incapaci di qualsiasi pensiero o azione.
Quindi, cos’è il disturbo mentale? E’ un’alterazione quantitativa di una caratteristica propria della mente, che non è più in equilibrio con le altre.
Almeno così credo di avere capito.
Buona settimana.
Cos’ è il “disturbo mentale” ??? 😳
Facile …
E’ la malattia di cui soffrono Salvini, Di Maio… e la Meloni !!!
Ma, purtroppo per loro, sono troppo occupati ad arraffare poltrone e soldi, per avere il tempo di curarsi,e così si trascinano “disturbati” ! 😆
Ora bisogna capire solo qual è la caratteristica esplosa nella capoccia di chi sai tu 😉
E’ morto il grande attore ( nonchè benefattore ) Rutger Hauer, l’ indimenticabile replicante del mitico BLADE RUNNER ! 😳