Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Due o tre cose sul voto (e sul non voto)

Anche nel capoluogo della mia provincia (Piacenza) ha vinto il candidato sindaco del centro destra.

A metà dello spoglio, la tv locale ha mostrato una sfilata di magliette e camicie nere (ma guarda un po’) dirette verso il palazzo comunale.

Qualche minuto dopo un manipolo di leghisti ha attraversato la piazza principale (chiusa al traffico) a bordo di una camionetta militare, al grido di “siamo arrivati”.

Al primo turno i tre partiti del centro destra si sono presentati uniti.

Il centro sinistra si è presentato con il candidato del PD, quello della sinistra-sinistra (che più sinistra non si può) e quello dei fuoriusciti dal PD.

Tra il primo e il secondo turno non c’è stato alcun apparentamento.

Prima del primo turno, il candidato della sinistra-sinistra (che più sinistra non si può) aveva dichiarato che il suo obiettivo era arrivare alla seconda cifra. Si badi bene: non governare per migliorare la vita di quella povera gente che quello di sinistra-sinistra (che più sinistra non si può) vorrebbe rappresentare. Non ha raggiunto il 7%. Tra il primo e il secondo turno ha dichiarato che non vi erano differenze tra il programma del centro destra e quello del centro sinistra.

La candidata dei fuoriusciti del PD non è arrivata al 4% e rimarrà fuori dal consiglio comunale. Per avere fatto una scissione, mi sembra un risultato un po’ magro.

Nel centro sinistra, dopo la vittoria dell’Ulivo nel 1996, si è iniziato a litigare e a dividersi. Hanno fatto resuscitare il Berlusca per la seconda volta. Dopo le elezioni del 2013 è stato un disastro (prima non è che…).

Tempi duri ci spettano. Questa situazione mi ricorda quella del 2001, l’inizio di una seconda stagione di centro destra che in dieci anni ci ha portati sull’orlo del fallimento.

Ma stavolta sarà peggio, perché nel 2001 eravamo all’inizio della crisi economica, adesso ci siamo dentro da oltre quindici anni e la gente è stanca (cioè, è stanco chi non ha soldi, agli altri non fa né caldo né freddo).

Oltre la metà degli elettori non ha votato. Qualcuno dice che è perché l’offerta politica è monca, cioè non esisterebbe un vero e proprio schieramento di sinistra. Come se tutti quelli che non votano fossero marxisti-leninisti che aspettano soltanto la lista dei soviet.

Mi sa che la situazione sia molto più complessa: qui ci vuole una classe dirigente che si metta a vivere come la gente comune. Che mantenga la famiglia con uno stipendio normale. Che faccia la fila alla USL o in posta. Che compri l’auto a rate. Che abiti nei quartieri popolari dove gli spacciatori, gli immigrati, la prostituzione creano un mix esplosivo. Insomma, che recuperi credibilità sul campo, non a parole.

Non credo ci sia altra strada.

Altrimenti fra poco le camionette militari le vedremo sul serio.

The Captain Of Her Heart

Annunci

26 giugno 2017 - Posted by | Politica |

15 commenti »

  1. Qui, ci vuole la Buoncostume, affinchè prelevi il @berlusca ( detto “il pornonano santo” per via di una sua zia monaca ) e il @peppegrillo ( detto “il miliardario tirchio”, essendo genovese ), onde li reietti nel secchione delle immondizie quali “rifiuti non riciclabili destinati difinitivamente all’ inceneritore” ! :mrgreen:
    Postescritto : @Aqui ??? Ehm ! Adesso non sparire di nuovo qual neve al sole, eh ??? 😯

    Commento di cavaliereerrante | 27 giugno 2017 | Rispondi

  2. Assolutamente d’accordo con te, da ogni discorso che fanno si capisce che vivono in un altro mondo che non è il nostro, ci vuole un cambiamento radicale, non possono scornarsi per ogni cazzata e poi quando si tratta di votare per i loro privilegi tutti concordi senza nessuno che faccia obiezione, ormai la gente è stanca….e poi sbaglierò, ma in questi risultati ha contato molto anche la politica sull’immigrazione.

    ________________________________

    Commento di Silvia | 27 giugno 2017 | Rispondi

  3. Sono sempre andata a votare. Più o meno sempre a sinistra.
    Sempre più turandomi il naso

    Commento di magicamente73 | 27 giugno 2017 | Rispondi

    • Turandoti il naso … @Magic ??? 😯
      Beh … speriamo che Tu sia un elefante, acciocchè il tu naso sia lungo come una proboscide e Tu possa continuare a turartelo per votare ancora più o meno a sinistra !!! :mrgreen:

      Commento di cavaliereerrante | 27 giugno 2017 | Rispondi

  4. oddio cm siamo messi male

    Commento di Neogrigio | 27 giugno 2017 | Rispondi

    • Ma finchè c’ è vita c’ è speranza !!! 😀

      Commento di cavaliereerrante | 27 giugno 2017 | Rispondi

      • io spero da anni e ancora non vedo la luce

        Commento di Neogrigio | 27 giugno 2017 | Rispondi

        • Mah … mio caro @Neogrigio, non vedi la luce ??? 😯
          A volte, basta spingere l’ interruttore, ed anche in questo mondo iniquo fiat lux !!! 😀

          Commento di cavaliereerrante | 28 giugno 2017 | Rispondi

  5. Beh … caro amico, ammetto che non è semplice, e poi non è nemmeno facile, avere giustizia ( economica, o politica, o di giudizio … ) o buona politica da chi vi sia preposto : ti ricordi del povero falegname Aronne Piperno ??? Egli aveva fatto un accurato lavoro di ebanisteria al Marchese Del Grillo, ma quando gli presentò il conto, quel nobile non glielo pagò, invitandolo a fargli causa, ove avesse ritenuto di essere nel giusto ! 😦
    °°°

    Commento di cavaliereerrante | 28 giugno 2017 | Rispondi

  6. Questo post e i commenti sottostanti manifestano il delirio. Frasi come “una seconda stagione di centro destra che in dieci anni ci ha portati sull’orlo del fallimento” stanno ad indicare che chi scrive non si è preoccupato di andare a verificare la successione delle legislature e dei governi, nonché l’andamento del Debito Pubblico negli ultimi X anni (io suggerirei di partire dall’87, c’era ancora Andreotti). Io non so dove abitate tutti voi. Dove abito io è un ghetto che potrebbe essere in qualsiasi fogna in giro per il mondo. Da qui si direbbe che abbiamo qualche problemino urgente e che rimettere sempre in scena il presepio del Partigiano e del Fascista è un po’ tempo perso, oltre che noioso e infine una balla. Dai, facciamo prima se aboliamo le votazioni di qualsiasi ordine e grado. Tanto c’è la “Europa” che ci dice cosa fare e se non basta c’è l’ONU. Facciamoci mandare dei governatori stile Ponzio Pilato a gestire la normale amministrazione e buonanotte.

    Commento di LorenzoC | 29 giugno 2017 | Rispondi

    • @Lorenzo … Tu qui ??? 😯
      Ma lo sai che i tuoi problemi di testa sono ormai gravissimi ???
      E, mentecatto come sei, ti ripresenti qui insultandoci tutti ??? 😯
      Mi dispiace per te, ma temo assai che, il nostro leale @Aquilanonvedente casserà il tuo commento delirante e cialtrone, mandandoti via a calci nei culo ad infangare altrove altri siti degli di te !!! :mrgreen:
      Ps : per la verità, @Lory, io mi auguro che il nostro ospitante ti mantenga qui … poichè non c’ è cosa più divertente che leggere le tue fregnacce e scorrere i tuoi commenti, più che scemi, assurdi e pazzoidi ! :mrgreen:

      Commento di cavaliereerrante | 29 giugno 2017 | Rispondi

      • Allora, ripeto, fai un po’ la lista delle Legislature e associa il Debito ad ogni Governo che si è succeduto negli ultimi trent’anni, poi ridimmi la storiella del “centro destra, dei “dieci anni” e del “fallimento”.

        A parte che per dimostrare il punto basta considerare che il Caro Leader Sua Eccellenza Matteo Renzi, segretario del PD, col suo amico e consigliere economico dottor Yoram Gutgeld e in collaborazione con Sua Eminenza Gentiloni, ha ottenuto il bel risultato di un rapporto Debito/PIL del 140%.

        Io mi domando e chiedo che senso ha votare in un Paese dove le Istituzioni ci dicono che appena vogliamo dire la nostra siamo “populisti” e “sovranisti”. E’ un attimo schizofrenico anche solo leggendo l’articolo 1 della Costituzione su cui Benigni si faceva venire i lucciconi prima di concludere di botto che fosse necessario emendarne oltre 40 articoli. Quello che recita “la sovranità appartiene al Popolo”.

        Il tuo commento sul mio blog io l’ho cancellato perché non c’è scritto niente se non una sequenza di aggettivi. Se e quando ci aggiungerai un contenuto, vedremo. Se vengono cancellati i miei commenti non solo non mi importa, è inevitabile perché mi dicono che certa gente pretende di scrivere un post e di ricevere pacche sulle spalle da amichetti che la pensano esattamente come lui, cosa per altro facilissima quando si ripetono degli slogan senza fermarsi un attimo a verificare.

        Commento di LorenzoC | 29 giugno 2017 | Rispondi

        • Ahitè … @Lory, Tu hai cassato il mio commeto sul tuo blog ??? 😯
          Eppure io, al fine di aiutarti, ti avevo ammonito a startene “buono buono”, ma vedo che, senza la camicia di forza ed i legacci che di solito ti cingolo al manicomio, continui a cazzeggiare, da autentico mentecatto afflitto da gravissini problemi di testa quale sei …
          E pretendi pure, pazzoide che non sei altro, di riscrivere la Storia come se, mettendoti una vecchia caccavella in testa come se fosse il tricorno di Napoleone Bonaparte, Tu ne fossi capace, Tu che a mala pena sai leggere e/o scrivere ! 😦
          Temo che stavolta, il pur generoso @Aquilanonvedente, non potrà fare a meno di spazzarti via da qui a calci nel culo !!! :mrgreen:

          Commento di cavaliereerrante | 29 giugno 2017 | Rispondi

  7. Conquistarsi fiducia sul campo implica tanta, tanta fatica … è molto più facile affidarsi ai sondaggi e agli opinionisti… e poi perdere le elezioni!! 😀

    Commento di nonsonosola63 | 11 luglio 2017 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: