Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Tedeschellum?

Lo hanno già soprannominato tedeschellum, il nuovo sistema elettorale che – pare – stiamo approvando in Parlamento, per poi – pare – andare a votare subito dopo (ma chi è che fa cadere il governo? Boh…).

A me ‘sto sistema mi pare piuttosto uno stronzatellum.

Abbandonate le velleità maggioritarie, ci apprestiamo a risuscitare una legge elettorale in gran parte proporzionale, dove tutti vincono – nessuno vince – non si sa chi governa – ognuno fa come gli pare.

Che poi la cosa più importante pare essere la sogliola di sbarramento al 5%. Quando invece occorrerebbe anche e soprattutto evitare il passaggio dei parlamentari dall’una all’altra parte dello schieramento politico. Però la nostra Costituzione vieta il vincolo di mandato, il che tradotto in parole povere significa: tu ti presenti alle elezioni dicendo che sei comunista e vuoi l’eliminazione della proprietà privata. Io ti voto e, una volta in Parlamento, tu cambi idea ed entri nel gruppo del Berlusca e diventi anche manager Fininvest.

Torneremo alla situazione di oltre vent’anni fa, quando andammo in piazza a raccogliere le firme per i referendum di Mario Segni. Ma stavolta io non ho più voglia di andare sui banchetti.

Forse ci andrà mia figlia (se c’è il wifi gratuito…).

Alla fiera dell’est

4 giugno 2017 - Posted by | Politica |

10 commenti »

  1. Se ben ricordo, al referendum per il maggioritario, votarono ( votai ) SI circa il 93% degli italiani aventi diritto, e fu quasi un suffragio ! Poi, quel salame di Mario Segni dilapidò tutto questo patrimonio di consensi attraverso una ferie di sciocche iniziative ( mi ricordo il “somarello”, con quel cialtrone di Parisi e, ahilui, Fini ), una più perdente dell’ altra, fino ad arrivare ad essere oggi un desaparecidos della politica italiana !
    Mah … la riforma della legge elettorale sarebbe una necessità primaria, ma con questi politici scalcagnati dubito che si possa arrivare ad un qualcosa di utile per il nostro Paese !

    Commento di cavaliereerrante | 5 giugno 2017 | Rispondi

  2. Ma ti rendi conto i cialtroni? Sì perchè sono dei cialtroni senza arte nè parte. Dov’è la politica in tutto questo??? Magari avessero un pó di Wi-Fi nel cervello.

    Commento di lali1605 | 5 giugno 2017 | Rispondi

  3. Ciao … compagno ( e collega ) Ingegnere ( elettronico ?!? Civile ?!? ). Dr. @Aquilotto : mi trovo in Ospedale qui ad Anzio, dove domanimattina sarò sottoposto a doppia operazione ! Grazie a mia moglie, già funzionaria della Asl locale e quindi conosciutissima ( il che comporta che Chirurgo, Medici ed Infermieri mi hanno circondato riempiendomi di attenzioni ), mi sembra di stare in vacanza ! Pur tuttavia, mi piacerebe assai se Tu mi telefonassi oggi o la sera di domani … a al limite mercoledì, quando sarò dismesso e me ne tornerò a casa ! Frattanto, sperando, ti saluto e …. HASTA LA VISTA SIEMPRE !!! 😀

    Commento di cavaliereerrante | 5 giugno 2017 | Rispondi

    • oh ma racumandi

      Commento di lali1605 | 5 giugno 2017 | Rispondi

      • Ti raccomandi @Lali ???
        Beh … io ce la metto tutta, ma il futuro è in grembo a Giove – dicevano i miei antenati romani – ossia sperem nel Padre Eterno o in chi per lui ! 🙂

        Commento di cavaliereerrante | 5 giugno 2017 | Rispondi

        • Sperem dai!!! Andrà tutto bene!!!!!

          Commento di lali1605 | 5 giugno 2017 | Rispondi

          • Massì … andrà tutto bene, al contrario della Juve all’ Olimpico ! :mrgreen:

            Commento di cavaliereerrante | 5 giugno 2017 | Rispondi

    • Uè! Ho visto solo ora. Che è successo? Tutto bene?

      Commento di aquilanonvedente | 6 giugno 2017 | Rispondi

      • Ah ah ah ah … abbiamo la pelle dura, ce l’ ho fatta e mi ritrovo Cavaliere “più “Erranre che pria” ! 😀

        Commento di cavaliereerrante | 7 giugno 2017 | Rispondi

  4. L’ Ospedale de Anzjo sta ducento metri
    sur livello der mare … e cjoè sur Porto,
    circondato da pini, e chjuso ‘a vetri’,
    vista stupenda e de gran conforto !!! 🙂

    Certo, rispetto ar mare de Honolulu
    è poca cosa ! E poi qui le infermjere
    nun bballeno da ignude er kamalulu,
    smovenno i fjanchi ne le dorci sere ! 😦

    e quinni quanto a … ehm … dicjamo “quello”
    ch’ alljeta er core der ricoverato,
    manca de bbrutto er sognjo assai ppjù bbello
    de stennese co’ quelle supra er prato !!! 😦

    Pe cui, sora Marjù nun vedo l’ ora
    de sortì fòra da ‘st’ ipocondrja,
    fòra da tutto e fòra pe’ la vja …
    ‘ndove la vita ferve ed è mijora !!! 😀

    Commento di cavaliereerrante | 5 giugno 2017 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

