Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Il vecchio e il mare

Sarà che non amo particolarmente la letteratura americana (a parte alcune eccezioni), ma io il motivo di tanto successo di questo libro proprio non l’ho capito.

Mi sono accorto che si legge facilmente, che ha uno stile asciutto, una prosa coinvolgente.

Ho anche cercato di calarmi nella figura del vecchio, ma niente.

Non è un giudizio sull’autore, ma sul libro specifico.

Forse mi sfugge qualcosa…

P.S.: domani mare mare!

Però ho un brutto presentimento…

 

22 aprile 2017 - Posted by | Libri |

8 commenti »

  1. Tu scrivi che, leggendo il libro IL VECCHIO E IL MARE, “ti sei accorto che si legge facilmente, che ha uno stile asciutto, una prosa coinvolgente” … Infatti, tutto questo rientra nello stile di @Hemingway … ma il libro non è dei suoi migliori ! Non ha nè la forza coinvolgente di un AVERE O NON AVERE, nè la tragicità di un BREVE LA VITA FELICE DI FRANCIS MACOMBER, nè la malinconica fatalità di FIESTA … e neppue l’ imponenza di un PER CHI SUONA LA CAMPANA ! Lo scrittore americano, ormai stremato dall’ età e dagli acciacchi, perdeva colpi su colpi … pur restando, fino alla tragica fine dei suoi giorni, uno scrittore eccellente o almeno sopra la media !
    Quanto al film omonimo, interpretato da @Spencer Tracy, esso rappresenta uno dei pochi casi in cui la bellezza del film supera quella del romanzo da cui è stato ispirato !
    Per concludere, mio buon @Aquilanonvedente, mi domando ( e ti domando ) : ma perchè, dovendo trascorrere domani una giornata al mare, ti senti preoccupato ???
    Vacci invece sgombro di problemacci e/o pensieri cupi, sciogli le tue ali …. e divertiti !!! 😀
    °°°

    Commento di cavaliereerrante | 23 aprile 2017 | Rispondi

    • Quoto tutto ciò che ha scritto Sir Cavaliere errante…io sono andata a Key West in una delle sue case dove ci hanno raccontato la storia de il vecchio e il mare ma sarà che io ero mezza rinco dal viaggio e dallo scarpinare che mentre la tipa parlava in americano…io ogni tanto chiudevo gli occhi, ebbene sì lo confesso…. per il mare…siiiiiiiiiiii lo adoro, vai, vola enon pensare a nulla. Spiega le tue ali e vola più in alto che puoi.

      Commento di lali1605 | 23 aprile 2017 | Rispondi

  2. Non ho mai letto quel libro, quindi non ti so dire nulla, ma mi unisco al commento di Cavaliereerrante nel raccomandarti di scacciare i brutti pensieri e pensare in positivo!

    Con un sorriso e un augurio di buon fine settimana lungo e tanta serenità,
    un saluto
    ciao Ondina 🙂

    Commento di Ondina - ilmiosguardo | 23 aprile 2017 | Rispondi

    • Grazie, cara @Ondy … per avermi espresso qui il tuo like ! Del resto, non a caso ho allegato per @Aqui la struggente canzone di @Paolo Conte UNA GIORNATA AL MARE, che più delle mie povere ( abbenchè dense di affetto per @Aquilanonvedente ) parole esprim lo stato d’ animo che lo dovrà ispirare oggi che, a quanto ci scrive, passerà una giornata al mare con la sua splendida famigliola !!! 😀

      Commento di cavaliereerrante | 23 aprile 2017 | Rispondi

  3. Sarà bel tempo se è questo che ti preoccupa, si guasta solo mercoledì, quindi vai tranquillo, e divertiti!
    Per il libro penso che non sia proprio il massimo, il film invece è stato bellissimo, grazie anche alla bravura del protagonista, forse la cosa più bella sia del libro che del film è la “determinazione” che è il fulcro di tutto, al di là della ragione e della logica, la volontà di non mollare mai nonostante tutto, per salvaguardare la propria dignità!

    Commento di Silvia | 23 aprile 2017 | Rispondi

  4. io non capisco il successo de “Il Grande Gatsby”. Ognuno ha i propri dubbi letterari, vedo 🙂

    Commento di lettricetecnologica | 23 aprile 2017 | Rispondi

    • ?!?
      😯

      Commento di cavaliereerrante | 23 aprile 2017 | Rispondi

  5. Beh ???? 😯
    Come è andata LA GIORNATA AL MARE di ieri ?!?
    Ti sei divertito … o no ?!?
    Dicci … dicci …. DICCI, siamo tutti/tutte orecchie !!! 😀

    Commento di cavaliereerrante | 24 aprile 2017 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

