Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Robot da cucina

robot2Eh no, non parliamo dei soliti robot da cucina, più o meno tecnologici.

Qui parliamo di un sistema messo a punto dalla Barilla che è una roba più complessa, con tanto di forno intelligente che scansiona e legge le istruzioni di cottura: clicca qui.

La voce metallica che ci accompagna durante la cottura – trattandoci un po’ da deficienti, a dire la verità – mi ricorda quella dei navigatori per auto: la signora la chiamava mia figlia quando era piccola, quella che ci spiegava come arrivare in vacanza senza perderci (cosa che a me è sempre risultata alquanto facile).

Mi chiedevo se questa non fosse la logica conseguenza di tutte le trasmissioni di cucina che ci vengono propinate continuamente dalla televisione. Sì, perché uno vede preparare tutti quei piatti in quattro e quattr’otto e gli vengono i complessi d’inferiorità.

Però io tutto sommato non sono neanche troppo contrario a queste cose tecnologiche: ogni tanto si possono anche usare. Il problema è per chi si cucina. Perché secondo me c’è una differenza di fondo tra cucinare per sé stessi e cucinare per un’altra o altre persone. Che poi la cucina è un pezzo della vita: si dice che uno che mangia male poi vive anche male, ma è vero anche il contrario; uno che vive male non è che può ritagliarsi un angolo (di cottura) felice. La vita è tutta un incastro. O no?

Vabbe’, il discorso sarebbe lungo. Domani si lavora e bisogna andare a letto presto, che il lunedì è sempre una giornataccia.

Buona settimana a tutt quant.

Paolo Pa

5 febbraio 2017 - Posted by | Cucina |

9 commenti »

  1. Ohibò ! 😯

    Commento di cavaliereerrante | 6 febbraio 2017 | Rispondi

  2. Sinceramente questi Robot non mi attirano, quelli che danno una mano per cucinare, tagliare, sminuzzare o impastare sì sicuramente, ma quando si tratta proprio di cucinare mi piace farlo da me!

    Buon inizio settimana e buon lunedì 😛

    ________________________________

    Commento di Silvia | 6 febbraio 2017 | Rispondi

    • Hai ragione Silvia! Il sugo on confezione poi… aaaaarrrgghh… 😣

      Commento di Mapy | 6 febbraio 2017 | Rispondi

  3. Io ho appena comprato il Bimby, dunque… taccio! 🙂

    Commento di Bia | 6 febbraio 2017 | Rispondi

  4. Io avevo il Bimby. Si è rotto. Una rottura come il lunedì.

    Commento di lali1605 | 6 febbraio 2017 | Rispondi

  5. E comunque questo è niente. L’Intelligenza Artificiale sta per invadere il mondo del lavoro. Avevate visto la puntata di Presa Diretta al riguardo? 😊

    Commento di Mapy | 6 febbraio 2017 | Rispondi

  6. Mi ha un po’ colpito questo sistema qui, perché non si tratta del solito robot da cucina (il bimby ce l’avevo anch’io, si è rotto e ho comprato un altro robot, che si è rotto pure lui…).
    Qui è una cosa un po’ diversa, non so come spiegarmelo.
    Nel caso dei robot da cucina c’è comunque un intervento manuale, che c’è anche qui, ma è come se qui fosse teleguidato.
    Non so, mentre guardavo il filmato mi immaginavo una coppia di persone dove una delle due invita a cena l’altra, cucina con questo sistema e poi alla fine… insomma… partecipa anche il forno al dopocena, ecco! 😛 😛 😛 😛 😛
    (Ma si può essere più scemi?)

    Commento di aquilanonvedente | 6 febbraio 2017 | Rispondi

    • e beh…..competere con una macchina mica è facile 😛

      Commento di Silvia | 6 febbraio 2017 | Rispondi

  7. Non amo ‘ste cose. Piuttosto fatto male ma fatto da me
    E poi, per quanto io non sia un granché ai fornelli, mi diverto, mi rilasso.. perché mi devono togliere il gusto?

    Commento di magicamente73 | 7 febbraio 2017 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

