Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Silence

silenceIeri sono andato a vedere Silence, l’ultimo film di Martin Scorsese.

Sono andato a vederlo dopo avere letto sommariamente la trama, senza giudizi (e pregiudizi) in merito e pensando che fosse un film tipo quel grande capolavoro che è stato Mission, uscito sugli schermi giusto trent’anni fa.

Tra le recensioni e i giudizi letti dopo averlo visto, ho trovato una frase che mi sembra azzeccata: non è un film per tutti. E non parlo ovviamente delle scene di violenza che vi sono contenute (le torture inflitte ai cristiani), ma del contenuto del film. Non arrivo a concordare con chi ha scritto che è utile portarsi un cuscino al cinema, ma indubbiamente sono 161 minuti di visione impegnativi.

Dal punto di vista tecnico, sicuramente è un prodotto di altissima qualità. Non ho le competenze per giudicare questo aspetto, ma la qualità del prodotto si percepisce anche a pelle. Non mi ha convinto molto, invece, il protagonista Andrew Garfield, ma è un parere strettamente personale.

Il tema del film, invece, è tutt’altro che scontato.

La “missione evangelizzatrice” cristiana di popoli che avrebbero potuto benissimo farne a meno; la resistenza religiosa e culturale locale a questa “colonizzazione”; i poveri che possono essere martiri o carnefici senza comprendere le ragioni né degli uni né degli altri, mi sembrano tematiche che stanno sullo sfondo del film.

Probabilmente il suo vero scopo è quello di penetrare nell’inconscio di chi ha un rapporto tormentato con Dio e la facile teoria dell’imperscrutabilità del suo comportamento non riesce a essere abbastanza convincente.

Io, che questo rapporto tormentato non ce l’ho, non mi sono turbato più di tanto alla visione di questo film.

Il mio Dio prescinde dalle religioni, dalle Chiese, dai preti, dalle preghiere e da tutte quelle umane costruzioni che ne hanno inficiato l’immagine. Forse non esiste neppure, anche se ho bisogno di sperare che vi sia un aldilà nel quale poter rivedere, anche solo per un attimo, chi mi è stato accanto per tanti anni nel corso della mia vita.

La prossima volta torno a vedere un film che fa ridere…

Eyes without a face

 

15 gennaio 2017 - Posted by | Film, Religione | ,

29 commenti »

  1. Ottima recensione mi hai incuriosito. La mia tesi nel lontano 2002 era proprio sulle missioni in California. Le città di Los Angeles, San Diego, San Francisco, Santa Barbara si chiamano così per il padre francescano fondatore Junipero Serra. Avevo trattato anche la reticenza dei nativi ad essere evangelizzati…su Dio tu commento più avanti

    Commento di lali1605 | 15 gennaio 2017 | Rispondi

  2. Capita spesso quando si tratta di film che mettono in discussione certe “certezze”, non vengono accettati, è questo che non mi è mai piaciuto della religione, non ci si deve fare domande!

    Commento di Silvia | 15 gennaio 2017 | Rispondi

    • Poche domande. Nel film la domanda insistente – evidente o meno – è: perché Dio sta in silenzio di fronte alle sofferenze dei suoi figli? Come se ci fosse una risposta…

      Commento di aquilanonvedente | 15 gennaio 2017 | Rispondi

      • Aaaaa per qualcuno c’è la risposta, a sentir loro perché “è giusto così”, o in alternativa perché “il Signore voleva quelle persone accanto a se”, se si possono definire risposte!.

        Commento di Silvia | 15 gennaio 2017 | Rispondi

  3. Questo film non l’ho ancora visto, ma mi hai incuriosito. Mission invece rimane uno dei film più belli in assoluto sul tema e di Robert De Niro! 😍

    Commento di Mapy | 15 gennaio 2017 | Rispondi

    • Per non parlare della sua colonna sonora…

      Commento di aquilanonvedente | 15 gennaio 2017 | Rispondi

      • È tutto un capolavoro!

        Commento di Mapy | 15 gennaio 2017 | Rispondi

  4. Mi fido di te … e l’ andrò a vedere !
    Poichè, talvolta, la sofferenza premia | 🙂

    Commento di cavaliereerrante | 15 gennaio 2017 | Rispondi

  5. Bene ho ritrovato il mapazzone…ora che fo? Dimmi te…

    Commento di lali1605 | 17 gennaio 2017 | Rispondi

    • Quante pagine sono?

      Commento di aquilanonvedente | 17 gennaio 2017 | Rispondi

      • 170 circa

        Commento di lali1605 | 17 gennaio 2017 | Rispondi

      • Ma ti posso mandare qualche stralcio

        Commento di lali1605 | 17 gennaio 2017 | Rispondi

      • Come faccio a mandarti qualcosa?

        Commento di lali1605 | 17 gennaio 2017 | Rispondi

        • Via mail? Quella del blog.
          aquilanonvedente@yahoo.it

          Commento di aquilanonvedente | 18 gennaio 2017 | Rispondi

          • Ma, caro @Aquilotto … ehm … è gratis ??? 😯
            Sai … non vorrei che @Lali, scrivendoti e inviandoti le sue e-mail a cotale indirizzo, debba poi pagarti qualche euro per aver occupato la tua casella postale ! :mrgreen:

            Commento di cavaliereerrante | 18 gennaio 2017 | Rispondi

          • Ok oggi ti mando qualcosa

            Commento di lali1605 | 18 gennaio 2017 | Rispondi

          • ti sto mandando degli stralci

            Commento di lali1605 | 18 gennaio 2017 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

