Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

La guerriera dagli occhi verdi

guerrieraOserei definire questo libro un’occasione perduta.

Quale sarebbe l’occasione perduta?

L’occasione sarebbe quella di raccontare la storia di Avesta Harun, una guerrigliera dell’HPG, braccio armato del PKK, il partito dei lavoratori del Kurdistan e contemporaneamente fornire qualche informazione al lettore occidentale sulla storia e sulla situazione attuale del popolo curdo.

Un popolo smembrato tra quattro stati diversi (Turchia, Iraq, Iran e Siria), perseguitato e annientato: nei luoghi, nella lingua, nelle tradizioni. Un popolo che non può parlare la propria lingua, leggere i propri libri, dare il nome ai propri paesi.

Se il Kurdistan fosse unito politicamente potrebbe essere lo Stato più ricco del Medio Oriente, considerate le materie prime di cui dispone: per questo non esiste e viene definito “lo Stato introvabile”.

Ma questa storia ha bisogno di essere spiegata, e invece il libro già fa confusione nel racconto delle imprese di Avesta e dei suoi compagni di guerriglia, mentre sulla altre questioni glissa.

Quali sono i termini del rapporto dei curdi con la Turchia?

Cos’è il PKK, un partito di resistenti o di terroristi?

Perché i famosi peshmerga non aiutano i guerriglieri dell’HPG?avesta_harun

Insomma, ci sarebbero state tante cose da dire su questo popolo che, come altri, ha subito e subisce tuttora la malasorte della storia e invece l’autore si perde (e mi sono perso anch’io a volte) e riempie il racconto di improbabili dialoghi.

Non ci siamo. Sconsigliato. Mi ricorda molto quest’altro libro, tanto osannato ma secondo me abbastanza mediocre.

P.S.: quella nella foto a destra è Avesta, la guerrigliera dagli occhi verdi, guerrigliera di prima linea e uccisa durante il tentativo di scacciare i tagliagole dell’ISIS da un villaggio che avevano da poco occupato.

Annunci

8 dicembre 2016 - Posted by | Libri |

5 commenti »

  1. Questa volta, mio Ing, @Aquila, hai tratto fuori dalla tua scarsella non di rado risparmiosa, 3 monete d’ oro scintillante : 1) un grande scrittore comunista ( @Rovelli ), 2) un partito combattente EROICO ( il PKK ) ed una sua bellssima Martire, e 3) un Romanzo di quelli da leggersi in un fiato, di quelli che ci fanno star bene … di quelli che, almeno fino a domani, ci fanno dimenticare imbroglioni piagnucolosi quale il @peppegrillo ( con tutta la sua pletora dei suoi ruffiani analfabeti che vorrebbero massonizzare il mondo ) o inveterati ex puttanieri quale il @Berlusca, che è risalito a galla in tutto il suo bitume e plastica non riciclabile ! 😯
    Splendida, abbenchè non frequente, prodigalità la tua, Amigo, che mi fà pensare di abbonarti gli ormai mitici 400 euro, quelli che non mi hai mai anticipato, e, pur essendo io un Ingegniere pensionato, andrò lo stesso a prendere a spese mie la nostra @Mapy, per condurla secome a papparci da @Silvia le sue meravigliose lasagne al forno ! :-0

    Commento di cavaliereerrante | 8 dicembre 2016 | Rispondi

  2. I curdi sono un grande popolo, e non capisco perché di loro, del loro diritto all’autodeterminazione, non si parli mai: forse perché non sono terroristi? Perché non sterminano innocenti? Perché per loro i grossi finanziamenti mondiali non ci sono? Forse perché il mondo non sente il bisogno d’ingraziarseli per sentirsi più al sicuro? Ma comunque il mondo si comporti, loro sono e rimangono un popolo.

    Sì, dato l’argomento, credo che sia stata davvero un’occasione mancata non parlarne più a fondo.

    Commento di Diemme | 8 dicembre 2016 | Rispondi

  3. Tu mi dirai … ma che c’ entra l’ argomento che mi stai proponendo con questi post ??? 😯
    Ed io ti risponderei, @Aquila bella, che è vero ciò che dici, non ci azzecca una minchia ciò che sto scrivendo, ma la dizione EVVIVA LA ROMA, è sempre in onda … e poi l’ hai saputo ???
    No … non alludevo a quell’ imbroglione di @peppegrillo, spregiudicato ( e disonesto ) falsario di firme false e brogli elettorali : su questo sta indagando la Magistratura, e se trovato colpevole ‘sine dubio aliquo’ andrà a finire nelle patrie galere !
    Io alludevo al fatto che STROOTMAN E’ STATO RITENUTO NON COLPEVOLE DALLA GIUSTIZIA SPORTIVA, e quindi gli è stata tolta la squalifica DUE GIORNI che gli era stata comminata ‘su mandato’ di chi aveva l’ intenzione di indebolire la Maggika nelle sue prossime due partite, quelle contro il Milan e contro la Juventus !
    E allora, come frenare il mio WAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ??? 😀

    Commento di cavaliereerrante | 10 dicembre 2016 | Rispondi

  4. Purtroppo siamo invasi da scrittori che prendendo spunto da tematiche attuali fanno scempio di figure eroiche che meriterebbero ben altro trattamento, verranno tempi migliori, anche per i libri….

    Commento di nonsonosola63 | 10 dicembre 2016 | Rispondi

  5. Tempi migliori anche per i libri ??? 😯
    Ma certo che verranno : quando essi magnificheranno, davanti a tutto il Mondo, la grandezza della gloriosa Maggika, la sola degna dei colori giallo-rossi della Città eterna ! 😀

    Commento di cavaliereerrante | 11 dicembre 2016 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: