Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

I miserabili

i-miserabili… ma sono rari quelli che cadono senza degradarsi; c’è un punto in cui gli sfortunati e gli infami si mescolano e si confondono in una sola parola fatale, i miserabili“.

E’ un romanzo mastodontico questo di Victor Hugo, comparso al pubblico centocinquant’anni fa, consacrando a un ennesimo successo il suo autore, che si trovava in esilio dal 1851 e vi rimarrà fino al 1870, cioè dal colpo di stato di Luigi Napoleone Bonaparte e fino alla sua disfatta con la battaglia di Sedan.

Nella mia edizione, quella raffigurata nella foto, sono 940 pagine, che corrisponderebbero – più o meno – a circa 1.500 e forse più pagine di un oscar mondadori (in alcune edizioni ho visto che l’opera si compone di due volumi).

La storia ruota attorno a un personaggio principale, Jean Valjean, un ex galeotto che diventa una specie di “genio del bene”, e a pochi altri. Tutti questi personaggi percorrono verso il basso la scala sociale, degradandosi; qualcuno volontariamente, altri a dispetto della loro volontà. Qualcuno risale, qualcuno sprofonda sempre di più, qualcun altro muore.

La struttura narrativa del romanzo non è, a mio parere, eccessivamente complessa e i pochi personaggi evitano che il lettore si “perda” all’interno della trama. Però la storia viene spesso sospesa dalle descrizioni di luoghi, vicende, personaggi che in alcuni casi sono un po’ pesanti. Tanto per fare un esempio, nella parte finale vi sono alcune decine di pagine di descrizione delle fognature di Parigi che, oggettivamente, ho faticato un poco a superare. E’ come se l’autore avesse voluto fornire una descrizione quanto più dettagliata possibile della cornice all’interno della quale collocare gli avvenimenti.

Malgrado questo, la storia mi ha catturato fino alla fine, in alcuni casi con una suspence degna del miglior poliziesco.

Bersaglio dell’autore è la “dannazione sociale che crea artificialmente inferni e complica con una fatalità il destino” e in particolare la degradazione dell’uomo, della donna e dei fanciulli. E i suoi personaggi principali, come dicevo, hanno tutti vissuto questa degradazione. E’ un romanzo che contiene quindi anche una forte carica di denuncia sociale e politica, con numerosi riferimenti a fatti e personaggi dell’epoca, molti dei quali oggi sconosciuti.

Un libro acquistato alcuni anni fa che ho approfittato di questa “pausa” per leggere. L’edizione mia (quella della foto) è poco leggibile e troppo pesante. Probabilmente è meglio una edizione in due volumi o addirittura un e-book.

Numerose le trasposizioni cinematografiche, dal 1925 fino al 2012. Nella versione italiana del 1948 Gino Cervi interpreta Jean Valjean e tra gli interpreti vi è anche un giovanissimo Marcello Mastroianni. E poi c’è lo sceneggiato televisivo del 1964, regia di Sandro Bolchi, con Gastone Moschin nei panni del protagonista.

I miserabil (una puntata)

1 dicembre 2016 - Posted by | Libri |

11 commenti »

  1. “I miserabili” è il libro preferito da mia figlia, che nn solo lo ha letto non so quante volte, ma per Natale ce ne ha chieste le versioni integrali in inglese e francese.Non ti dico poi quante volte ha visto – e, chiaramente, fatto vedere – uno dei vari musical che ne sono stati tratti, e poi le canzoni, a gogò, in tutte le lingue…

    … e pensare che io non l’ho ancora mai letto!

    Anch’io però confido nell’e-reader, che mi ha permesso di riavvicinarmi, finalmente, alla lettura.

    Commento di Diemme | 1 dicembre 2016 | Rispondi

    • Romantico-fatalista tua figlia.
      P.S.: se ci si abitua, l’e-reader è estremamente comodo.

      Commento di aquilanonvedente | 2 dicembre 2016 | Rispondi

  2. Per chi si volesse cimentare…

    Commento di Diemme | 1 dicembre 2016 | Rispondi

  3. Eh eh eh … de I MISERABILE, c’ è anche l’ altra bellissima versione con @Liam Neeson nella parte di Jean Valjan, e @Geoffrey Rush ( lo stesso che fà il logopedista ne IL DISCORSO DEL RE ) nella parte del poliziotto Javert ! E’ forse quest’ ultima la migliore di tutte le versioni del celebre romanzo, sia per le interpretazioni che per le ambientazioni ! 😀

    Commento di cavaliereerrante | 1 dicembre 2016 | Rispondi

  4. Bellissimo libro, molto bello anche il film e tutte le versioni che ho visto. Non è di certo una lettura leggera, me merita davvero, ottima scelta!

    Commento di Silvia | 1 dicembre 2016 | Rispondi

  5. Confesso di non averlo ancora letto, un po’ intimorita.

    Commento di magicamente73 | 2 dicembre 2016 | Rispondi

  6. @Aqui ???
    Sèici ??? 😯
    Ehm …………………………
    Ho avuto notizia da @Silvia in persona, la quale mi ha confermato che ci aspetta a casa sua ( in una bella villa a Forlì ) per farti/per farci pappare quella squisitezza romagnola che son le lasagne al forno ! 😀
    Ora, guardiamoci negli occhi : @Mapy, che è stata invitata anche lei ( e porterà per noi tutti un paio di bottiglie di ‘filu u ferru’ dalla sua Sardegna, non osa mettersi in macchina, anche perchè attualmente, si è ridotta a una scarpa e una ciavatta, e non ha più il becco di un quattrino in tasca . Orbene, quella benedetta figliola, non vuole che io vada a prenderla, percorrendo la tratta Roma-Cagliari-Forlì sia all’ andata che al ritorno ( totale consumo : circa 1200 Km da percorrere, che, alimentando la mia Magica Alfa a dieselblu + ( Euro 1, 60 al litro ), totale mia spesa circa Euro 200,00.= ! 😯
    E dunque, quella piccoletta, non vuole pesare su di me ( che sono un povero Ingegnere pensionato … ) e vuole rinunciare alla pappata !
    Che fare, mon ami ???
    Mi fai avere, tramite bonifico dalla tua alla mia banca, gli Euro 200,00 che spenderei ???
    Non fare il pidocchioso, eh ???
    Aspetto tue notizie al più presto ! 😀

    Commento di cavaliereerrante | 2 dicembre 2016 | Rispondi

    • Titubi ???
      M’ hai bonificato gli euro 200.= sì o no ???
      Posso andare a prendere quella povera scalcagnata ( NdR . scalcagnata = povera in canne )
      di @Mapy … che ha speso gli ultmi spccioli in tasca per acquistare 2 ( e diconsi 2 ) bottiglie di ‘filu e ferru’ ???
      Posso ???
      Hai provveduto ???
      Bene … ci vediamo da @Silvia, non tardare ! 👿

      Commento di cavaliereerrante | 2 dicembre 2016 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

