Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Ciao A.

luttoStasera volevo scrivere un commento su questo libro, che ho finito di leggere giusto domenica sera e che mi ha lasciato entusiasta.

Poi mi sono ricordato di A.

A. è una vecchia amica di blog. Vecchia non nel senso dell’età, ma nel senso che è stata una delle prime.

Credo che abbiamo stretto amicizia grazie a un quasi-litigio: avevo lasciato uno dei miei commenti… come definirlo? canzonatorio? beffeggiatore? sul suo blog e lei mi ha ribattuto subito, piccata. Poi ci siamo chiariti, ma siamo comunque andati avanti un bel po’ a punzecchiarci.

Ora vorrei mandare un saluto ad A., nel caso passasse di qua.

Perché – vi chiederete – che è successo ad A.?

A. pochi giorni fa ha perso il papà, dopo aver perso l’anno scorso la mamma.

Non è facile, non sono cose che ci si può passare sopra così, tanto per dire.

Soprattutto se si è soli, se si rimane soli.

E perché – vi chiederete ancora – non glielo dici direttamente quello che vuoi farle sapere?

Perché lei mi ha sempre detto che non le piacciono le telefonate. Perché ho paura di disturbare. perché è troppo presto. Perchè… Non lo so nemmeno io il perché.

Ognuno di noi reagisce a proprio modo ai lutti. Vorrei trovare il modo di farle sentire la mia vicinanza senza essere rompicoglioni, senza sparare parole di circostanza che sono inutili. Meglio il silenzio allora.

E’ difficile parlare alle persone appena colpite da un lutto. Così come lo è con le persone colpite da gravi malattie. L’ho sperimentato sulla mia pelle l’anno scorso, di gente che mi evitava perché non sapeva cosa dirmi o come dirmelo.

Vorrei dirle che se vuole scambiare qualche parola, il mio telefono è sempre aperto.

Ciao A., e fatti forza e coraggio.

Musica

24 maggio 2016 - Posted by | Storie ordinarie | ,

8 commenti »

  1. Se posso permettermi, cara @A. …. superato il periodo della solitudine, vieni qui da @Aquilanonvedente, e ti accorgerai – come me ne accorsi io – che questa straordinaria persona, questo inimitabile Amico che ha fatto della “non vedenza degli occhi” una vista del cuore, sa, più di ogni altro, assorbire il dolore del mondo, senza retorica, senza frasi fatte dettate dalla circostanza … ma con una straordinaria, struggente capacità di capire sè stesso e gli altri, ed il dolore che non è mai un fine, bensì un mezzo del cuore !

    Commento di cavaliereerrante | 25 maggio 2016 | Rispondi

  2. Non è facile dire qualcosa davanti alla morte. Tutti sappiamo cos’è, ognuno ha la propria fede o mancanza della stessa, ognuno ha avuto un rapporto particolare e unico con la persona che è venuta a mancare. Anche per me la tentazione è il silenzio.

    Commento di Diemme | 25 maggio 2016 | Rispondi

  3. Hai ragione, a volte è difficile trovare il modo giusto, e tante parole danno anche fastidio, poi dipende tutto dal carattere come sempre.

    Date: Tue, 24 May 2016 20:35:52 +0000 To: silvia-1959@live.it

    Commento di Silvia | 25 maggio 2016 | Rispondi

  4. Se la reputi davvero amica, se non te la senti non chiamarla, ma mandale un messaggio.

    Chi è nel dolore non chiama e non tende la mano, è stordito e confuso in q uel momento, ma a piacere di vedere chi a teso la mano loro.

    Commento di diamanta | 25 maggio 2016 | Rispondi

  5. Ciao, A. Ho perso da poco la mia mamma, e non posso neppure provare a pensare di perdere anche il mio papà. Non ti conosco, ma ti mando un abbraccio immenso.

    Commento di Bia | 25 maggio 2016 | Rispondi

  6. Ciao A,tieni duro! PEnsa che ora si sia reincarnato e stia passando una nuova🙂

    Commento di Anubi | 25 maggio 2016 | Rispondi

  7. A. ringrazia per l’affetto :-*

    Commento di lettricetecnologica | 27 maggio 2016 | Rispondi

  8. Ciaaaaaau, vecchia pellaccia d’ un rapace,
    a te che sei silente in val padana ….
    auguro di ritrovar la sancta pace,
    un dì verrò da te …. con la tartana !!! 😀

    Commento di cavaliereerrante | 28 maggio 2016 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

