Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

33 (gli anni di Gesù?)

pranzo-di-nataleOggi, arrivato alla decima seduta di radioterapia (e alla terza infusione di chemioterapia), ho chiesto alla dottoressa quante altre sedute mi spettano.

“Deve farne in tutto trentatré” ha risposto quella, dopo avere consultato una specie di registro presenze contenuto nella mia cartella clinica, come quelli che si usavano a scuola (ai tempi miei) per segnare assenze e presenze.

“Mortacci vostri! – ho pensato mentre mi dirigevo all’auto – Gli anni di Gesù, che a trentatré lo hanno pure crocifisso! Ora dovrò fare la stecca, proprio come si faceva a militare (ai tempi miei).”

Facendo due rapidi conti, escludendo altre rotture all’infernale aggeggio radioterapico, smottamenti fisici, blocchi autostradali e valanghe di neve, dovrei terminare il 3 giugno, che per i comuni mortali sarà pure dietro l’angolo, ma per me si colloca al di là dell’orizzonte.

Questo perché l’effetto collaterale più grave delle mie terapie al momento è un azzeramento totale del gusto, che unito a una diminuzione dell’attività salivare determina l’impossibilità di ingurgitare il 95% dei comuni cibi dei comuni mortali.

Passo ora a spiegare brevemente qual è la mia dieta attuale, precisando che i miei gusti potrebbero variare da un momento all’altro, pertanto ciò che compro al supermercato perché mi attira, non è detto che mi sia ancora gradito una volta arrivato a casa.

Colazionepasta-alla-carbonara

Cappuccino con brioche (non una brioche qualsiasi, un tipo particolare di brioche, soltanto quello, che si trova in un solo supermercato del mio paese e del quale devo fare incetta, temendo che possano finire le scorte).

Pranzo.

Minestrina in brodo, con pasta che non necessiti di masticazione, a volte con aggiunta di piselli. Spicchio di mela, che essendo succosa non si attacca alle mucose della bocca. Eventuale omogeneizzato (alla mela).

Cena

Brodo, con o senza pasta, dipende. Mela (dipende).

A tutto questo, le dottoresse mi hanno consigliato di aggiungere omogeneizzati a volontà (di carne e di frutta), succhi di frutta, gelati.

Ma ditemi voi se è vita questa!

Io sogno paste, arrosti, insaccati, salse, lasagne, polente, pizze. Il mio stomaco reclama un sano e nutriente pasto padano, ma la mia bocca non vuole saperne di collaborare e quindi questo è il risultato.

Sarà un maggio di passione.

Sarà dura.

Non ci sarà qualche tecnica yogurt… ehm, volevo dire yoga, che mi possa aiutare a superare questo momento difficile?

Musica (per consolarci)

29 aprile 2015 - Posted by | Salute, Un po' di me |

35 commenti »

  1. Non so, ma sinceramente non credo…..ti tocca solo aspettare di aver finito, poi gradatamente tutto tornerà alla normalità e alle “mangiate” in grande stile 😉

    Commento di Silvia | 29 aprile 2015 | Rispondi

    • Già.
      Ma è l’attesa che pesa (scusa la rima…) 😕

      Commento di aquilanonvedente | 29 aprile 2015 | Rispondi

      • lo so hai ragione, ma anche se tu volessi non riesci a mangiarle in questo momento…..quindi inutile pensarci.

        Commento di Silvia | 29 aprile 2015 | Rispondi

        • A che devo pensare, allora?
          🙄

          Commento di aquilanonvedente | 29 aprile 2015 | Rispondi

          • beh….a qualcosa che riesci a fare…..vedi tu!!! 😉

            Commento di Silvia | 29 aprile 2015 | Rispondi

  2. Ti auguro di dire presto…”che pizza”!
    …dopo averne mangiate un paio 😉

    Commento di lamodavaalmercato | 29 aprile 2015 | Rispondi

  3. Ti fan fare la fame 😦 Resisti!

    Commento di signorinarottermeier | 29 aprile 2015 | Rispondi

  4. non pensare alle prossime scorpacciate, ma alla soddisfazione che proverai alle prossime scorpacciate

    Commento di incostantericerca | 29 aprile 2015 | Rispondi

  5. Molta fame ?!? 😯
    Boh …
    Spero ( e a buon intenditor … ) NON di “quella cosa” che fà muovere il mondo ! :mrgreen:

    Commento di cavaliereerrante | 29 aprile 2015 | Rispondi

  6. La pizza?

    Commento di aquilanonvedente | 29 aprile 2015 | Rispondi

  7. Acquaaaa … aaaacquaaaaaaa …. acquazzone ! :mrgreen:

    Commento di cavaliereerrante | 29 aprile 2015 | Rispondi

    • Commento di aquilanonvedente | 30 aprile 2015 | Rispondi

      • @Aurelio Fierro ?!? 😯
        ACQUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ….
        Beh … ho capito … va, ti dò un “aiutino” :
        LEGGITI IL PENULTIMO POST di @Diemme !!! :mrgreen:

        Commento di cavaliereerrante | 30 aprile 2015 | Rispondi

  8. Vedila così: 10 le hai già fatte. Abbi pazienza. Se può consolarti sappi che anch’io sono a dieta ferrea per ordine del medico. Dai che a giugno ce sfonnamo pè recuperà. 🙂

    Commento di Ro | 30 aprile 2015 | Rispondi

  9. Tra qualche giorno ti sarà recapitato qualcosa che nutrirà il tuo spirito. Non sarà come una lasagna ma sai com’è, piuttosto che niente è meglio piuttosto! 😉

    Commento di Diemme | 30 aprile 2015 | Rispondi

  10. Conosco purtroppo questa “passione”…mi dispiace tanto Aquila ma, Tu non mollare, dai!
    Resisti, lotta e…. contrasta!
    Non senti più i gusti dei cibi preferiti?…Per ora è così ma…non sarà così per sempre! Più in là Ti rifarai!
    Per il momento, Tu non pensarli i cibi succulenti non cercarli… anzi snobbali perché ingrassano e caricano la circolazione! Cercati cose semplici e nutrienti!
    Non autolesionarti Aquila!
    Tieni sveglie e pimpanti le naturali autodifese!
    Dai, bevi ARTEMISIA…bevi tante tisane di artemisia amara, bevile senza zucchero…combatti la Tua battaglia!
    Un giorno ne andrai fiero!
    Dai…convinto e determinato…COMBATTI!
    Ciao!
    Nives

    Commento di nives1950 | 1 maggio 2015 | Rispondi

    • Combatto, combatto.
      Ogni colpo assestato è una vittoria! 😁

      Commento di aquilanonvedente | 4 maggio 2015 | Rispondi

  11. Ciao Aquila…buon pomeriggio!

    Nives

    Commento di nives1950 | 2 maggio 2015 | Rispondi

  12. …. tacci sua, ai servizi di collegamento internet : s’ è rotta ‘la piastra generale’ e, dalla mattina di domenica, soltanto ora è stata riparata ….. e, per due giorni, la mia ADSL è stata priva di collegamento ! 👿
    Tu … come stai ???

    Commento di cavaliereerrante | 4 maggio 2015 | Rispondi

  13. Ciao Aquila…cerca di volerti Bene! Buona notte!

    Commento di nives1950 | 5 maggio 2015 | Rispondi

  14. abbi pazienza e goditi i gelati, almeno.
    33 sedute sono parecchie: la radio non è “male”, ma la chemio è un’altra storia.
    Ti abbraccio e ti penso: non è granché, lo so.
    Comunque son disposta anche a fornire lasagne o tagliolini o arrosto, sottobanco.

    Commento di Ste | 5 maggio 2015 | Rispondi

  15. stay strong!
    abbraccio!!!

    Commento di valeriascrive | 6 maggio 2015 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

