Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Il secolo del…

corrierinoIeri pomeriggio, passeggiando per la città, in mezzo a negozi aperti, bancarelle, aperitivi per strada e tricchetracche vari, dopo che la piccola mi ha scroccato una cover per il suo cellulare, pure io mi sono “lasciato andare” e ho trovato in libreria questo libro qua, sull’ultimo ripiano di uno scaffale fuori mano, che per prenderlo ho dovuto alzarmi in punta… d’ali: il secolo del CORRIERE dei PICCOLI.

Un’antologia che si dipana lungo quasi un secolo e che attraversa gli anni della mia fanciullezza.

Ci sono i fumetti, i giochi, le pubblicità dell’epoca: fantastico.

Ricordo che mia madre conservò sempre una pagina del Corrierino, contenente una filastrocca, che oggi ho ereditato io: una pagina che avrà cinquant’anni, un po’ ingiallita, consunta.

La conserverò all’interno di questo libro.

P.S.: starò mica diventando un vecchio bacucco nostalgico, eh?

Musica!

10 marzo 2014 - Posted by | Ricordi, Storie ordinarie, Un po' di me | ,

21 commenti »

  1. Diventando??
    Ma non lo sei sempre stato? 🙂

    Commento di lasalentina | 10 marzo 2014 | Rispondi

    • A pseudo-romana… te se sono inciurfolati i ricci stasera? 😛

      Commento di aquilanonvedente | 10 marzo 2014 | Rispondi

      • Io non riesco a dormire, ma pure te stai sempre a scrivere. 🙂

        Commento di lariccioluta | 11 marzo 2014 | Rispondi

      • 🙂

        Commento di lasalentina | 12 marzo 2014 | Rispondi

        • Eh eh eh eh … la donna riccia !!! :mrgreen:

          Commento di cavaliereerrante | 12 marzo 2014 | Rispondi

  2. L’altro giorno ascoltavo parlare due bambini….avranno avuto circa 8 anni…..e a un certo punto uno fa: “Sai quando ero piccolo mi piaceva…… “, beh se ripensano al passato loro possiamo farlo anche noi no?????? 😉

    Commento di Silvia | 10 marzo 2014 | Rispondi

  3. Ma no! questa è Storia! 🙂
    (e bellissimi ricordi… tienili stretti…)

    Commento di Francesca | 10 marzo 2014 | Rispondi

    • Accorgersi di averla vissuta, un po’ di storia, non è male… 😎

      Commento di aquilanonvedente | 11 marzo 2014 | Rispondi

  4. Bello il corrierino!!!
    Non è che ci posti la filastrocca??
    Ciao Magy

    Commento di magicamente73 | 11 marzo 2014 | Rispondi

    • Ok, visto che me lo chiedi con cotanta… cotanta… cotanta, insomma, la posterò. 😉

      Commento di aquilanonvedente | 11 marzo 2014 | Rispondi

      • Grazie
        Sono cresciuta ( un metro e mezzo circa) con il Corriere dei piccoli 🙂
        Adoro i revival:-)

        Commento di magicamente73 | 11 marzo 2014 | Rispondi

  5. Spero tu non l’abbia pagato “Un Milione!” 😉

    Commento di Godot | 11 marzo 2014 | Rispondi

  6. Un altro bel post, amico mio !
    Possedendo io una Enciclopedia dei Fumetti ( 5 Volumi, ottenuti facendo rilegare le dispense acquistate che, nel tempo, uscirono settimanalmente dalla De Agostini di Novara … ), ed avendo acquistato sulle bancarelle, o nei negozi di ‘roba vecchia’, o nelle virtuose e care libreriole che custodiscono, a saperlo cercare con pazienza, il meglio della Letteratura e della Fumettistica, oggi come ieri ho intere scaffalature di fumetti, fra cui non sfigura il mitico Corriere dei Piccoli che, tanto dolcemente, ha risvegliato la tua memoria non ingrata !
    E che, svettando nella mia libreria, è in ottima e gradita compagnia, essendo esso a stretto contatto con L’ Intrepido, o il Piccolo Sceriffo, o Black Macigno, o Corto Maltese, o Mandrake, o L’ Uomo Mascherato, o Dick Fulmine, o Pecos Bill, o Gordon Flash, o Nembo Kid ( sì … per me, non Superman, ma @Nembo Kid ), o Sciuscià, o Jim della Giungla, o Tarzan … e tanti, tantissimi altri !
    Sono i nostri Eroi, @Aquila, i nostri irrinunciabili compagni di avventura, la parte migliore di noi, quella che si riscaldò al sole mai spento della nostra prima infanzia e adolescenza …. e che tuttora rende possibili, e sempre affascinanti, i nostri sogni bambini !!! 🙂

    Commento di cavaliereerrante | 11 marzo 2014 | Rispondi

  7. A chi lo dici. Io mi sono riletta i Topolini degli anni Settanta… e sto cercando quelli del 1970…

    Commento di Ibadeth | 12 marzo 2014 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

