Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Chi sono io per giudicare?

papa francescoChe Papa Bergoglio fosse un tipo simpatico e un buon comunicatore, era apparso evidente fin dalla sua comparsa in pubblico la sera della fumata bianca.

Che avesse scelto un nome particolarmente impegnativo, quello di Francesco, era apparso come un segnale premonitore, ma quanti segnali premonitori ci ha inviato la Chiesa cattolica nel corso dei secoli che poi sono stati regolarmente disattesi?

Ma quando due giorni fa, conversando con i giornalisti sull’aereo che lo riportava in Vaticano dal Sudamerica, ha pronunciato quelle parole a proposito della cosiddetta “lobby gay vaticana” – Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla?” – devo ammettere che c’ho avuto un piccolo brivido per la schiena.

Perché se un Papa dice “chi sono io per giudicare” è ovvio che, volente o nolente, direttamente o indirettamente, coscientemente o incoscientemente, rifila uno sberlone (in senso figurato) a tutte quelle persone (cattolici in prima fila) che nella vita non fanno altro che giudicare. E’ una lezione-mazzata di umiltà, che si abbatte sulle capocce di chi non si pone il minimo dubbio nel giudicare i comportamenti altrui.

Alcuni, al massimo, arrivano a chiedersi “Ma ho tutti gli elementi per giudicare?“. Ma questo è proprio il massimo, perché la maggioranza delle persone non si pone minimamente il problema di cercare di capire il comportamento degli altri: spara a zero e stop.

Che importanza e quale spazio avrebbe meritato questa notizia nei tg?

Considerato che quello è stato il giorno della tragedia del pullman in Irpinia, con ben 38 morti, mi sarei aspettato di sentire questa notizia al secondo posto, e invece è stata abilmente sottodimensionata, forse (anzi, ne sono sicuro) proprio per non disturbare i “giudicatori” (cattolici e no).

Non esprimo giudizi, prendo soltanto atto…

P.S.: quest’estate mi piacerebbe vedere in giro magliette con la scritta “Chi sono io per giudicare?

31 luglio 2013 - Posted by | Questa poi..., Religione, Storie ordinarie | ,

32 commenti »

  1. 1- che uomo riflessivo che sei.
    2- metti una maiuscola dopo il punto (te lo cerchi da te)
    3- mi trovi d’accordo, pè na vorta. Soprattutto sulla maglietta. 🙂

    Commento di ladonnapia | 31 luglio 2013 | Rispondi

  2. 1) più che riflessivo, direi che sono saggio; :mrgreen:
    2) ho cambiato il punto con una virgola (cosa faremmo noi uomini pur di non darvi soddisfazione…); 👿
    3) con voi la scritta diventerebbe più “leggibile”… 😉

    Commento di aquilanonvedente | 31 luglio 2013 | Rispondi

    • 1- chi se loda se ‘mbroda.
      2- impuntarti su una virgola è proprio da omo! :mrgreen:
      3- con me se vedrebbe ben poco. Non sono molto fornita. 🙂

      Commento di ladonnapia | 31 luglio 2013 | Rispondi

      • 😯

        Commento di cavaliereerrante | 31 luglio 2013 | Rispondi

        • 🙂

          Commento di ladonnapia | 31 luglio 2013 | Rispondi

          • Ahò … la @donna pija e l’ omo none ?!? 😯
            Der punto tre … ce frega assai, co’ l’ artri prommemorja che ve aritrovate !
            Fatece pijà puro a noio … qqui nun se bbutta gnjente !!! :mrgreen:

            Commento di cavaliereerrante | 31 luglio 2013 | Rispondi

  3. Da anticlericale convinto devo dire che questo Papa umanamente mi piace parecchio. Se tutti i cattolici prendessero esempio da lui (e da cattolici dovrebbero farlo), la nostra società farebbe un bel passo avanti

    Commento di gmdb | 31 luglio 2013 | Rispondi

  4. …anchè perchè la posizione della Chiesa è molto chiara a proposito, basta leggere il Catechismo. Saluti a tutti!

    Commento di abdensarly | 31 luglio 2013 | Rispondi

  5. L’ ammetto @Aquila : questo Papa @Badoglio (…o @Bargiglio?!? ) …. non finisce di stupirmi …. in positivo !
    CHI SONO IO PER GIUDICARE ??? …. parole da lui pronunciate con struggente sincerità, sono da ritenersi di straordinaria portata rivoluzionaria e di profonda umanità, sia da parte di chi creda, sia da chi non abbia alcuna fede ….
    Penso inoltre che in questo mondo, precipitato nella pressochè totale perdita di valori ideali, questo Papa ‘normale’ non possa che far del bene alla gente, semprechè i cialtroni del potere clericale non gli facciano fare la fine di Papa @Luciani, cosa non facile tuttavia, vista la sua stazza di lottatore !

    Commento di cavaliereerrante | 31 luglio 2013 | Rispondi

  6. ” Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla?”
    Ho letto questa frase e ho pensato “finalmente…”.
    Però, pensandoci e rimuginandoci su, una vocetta (sicuramente diabolica e demoniaca) continua a ripetermi che la chiesa dice qualcosa di molto simile: “se una persona è gay, e NON “pratica”, ma vive secondo i principi della chiesa con buona volontà, ALLORA non c’è nulla di male.” La vocetta demoniaca mi dice che il nuovo papa sia un comunicatore eccezionale, ma che non abbia cambiato di una virgola il pensiero del suo predecessore… Che poi, come ha detto qualcuno, alcune frasi sono state riportate male, e in realtà avrebbe detto: “Il Vaticano ha l’hobby gay”..

    brucerò all’inferno, vero?

    Commento di goldie | 31 luglio 2013 | Rispondi

    • Magari una grigliatina… 😀
      E’ quel “chi sono io per giudicare” che mi ha colpito…

      Commento di aquilanonvedente | 5 agosto 2013 | Rispondi

  7. No …. @Goldie carissima, secondo me che sono “errante”, Tu NON brucerai all’ inferno, ammesso che esista !
    Ma brucerai nel paradiso dei @Ricercatori puri in cui avresti diritto, au contraire, a librarti beata ( vabbè … non ti fanno svolgere questa tua passione purissima, ma è in te, e questo conta di più … ed è già paradiso ) ! 😐
    Intanto Papa @Bagaglio ( o @Bavaglio ?!? …cci mia, ‘sto nome non me lo ricordo mai esattamente ) ha parlato, negativamente … in quanto configuranti entità che gestiscono un potere NON buono per tutti gli altri, delle Lobbies, qulunque esse siano …. fra le quali anche quella dei gay, eppoi …. sediamoci qui buoni buoni e parliamoci da matematici, lasciando al vento delle scemenze le ideologie ( qualunque esse siano, laiche o religiose o atee ) ed i vari,ipocriti, aspetto morali della questione …. ed ipotizzando invece che in tutto il mondo dei viventi due omosessuali possano :
    1) sposarsi senza limitazione alcuna, in chiesa o al comune, esattamente come due persone di sesso diverso ;
    2) aver diritto ad avere i figli come chiunque si sposi o si accompagni ! Ovviamente …. poichè la Natura ( ….. tacci sua ) ha previsto al riguardo che DEBBANO INCONTRARSI gli spermatozoi del maschio con l’ ovulo della femmina, i due sposi omosessuali non potranno generare figli naturali, ma dovranno ottenerli in adozione, e cioè avere il permesso di crescere ed educare i figli degli altri : bene, io credo che tali genitori adottivi non si comporterebbero peggio di quelli naturali, o di genitori adottivi eterosessuali ;
    Ora, supponiamo che tutto questo vada avanti liberamente e senza intoppi burocratici …. cosa accadrà verosimilmente ?
    Che pian piano, cesseranno di esistere le coppie eterosessuali in grado, per Natura, di generare figli …. e la razza umana conseguentemente scomparirà, il che – anche se io sarò scomparso mooooooolto prima, non mi rallegra affatto !
    Quindi, per concludere ( e lasciamo da parte questo Papa nuovo che tanto si prodiga, ed evitiamo di pretendere da lui ciò che a lui è impossibile dare …. ), io sono per :
    1) l’ abbattimento di ogni discriminazione verso gli omosessuali, discriminazione che è un’ infamia laddove esiste, un vero e proprio sfregio in uno Stato che debba essere “laico, democratico e civile” ;
    2) l’ ottenimento per legge, da parte delle coppie omosessuali, DEGLI STESSI DIRITTI E DOVERI che ho io, non uno di meno nè uno di più, dalla pensione di reversibilità a quella per le casalinghe, dalle ferie per assistenza al coniuge ad ogni ed altra qualsivoglia condizione di tutela che lo Stato riconosce a me ;
    3) ma quanto alla facoltà di ottenere figli in adozione,sarei cauto …. mooolto cauto, e li valuterei attentamente, e sempre comunque a favore dei bambini adottabili, “caso per caso” ! 🙂
    Per concludere, mi domando : se due Persone, che siano un uomo e una donna, o due uomini, o due donne …. si amano con tenerezza ed anche passione, se queste due Persone non possono far a meno l’ una dell’ altro ( o dell’ altra ), se il loro amore è sincero e struggente, come non di rado accade nella vita ….. DOVE STA SCRITTO CHE QUESTO MERAVIGLIOSO SENTIMENTO, CAPACE DI DAR SENSO AD UNA VITA, CRESCA E SI PERFEZIONI SE, ANZICHE’ ACCOMPAGNARCI IN UNA QUALUNQUE UNIONE, SI SIA “SPOSATI” CON TANTO DI CERTIFICAZIONE DELLE AUTORITA’ LAICHE O RELIGIOSE ????

    Commento di cavaliereerrante | 31 luglio 2013 | Rispondi

    • Molti (troppi) fingono di essere preoccupati per il “passo successivo”: l’adozione per le coppie gay.
      Come ha scritto egregiamente qualcuno: non dimentichiamoci che un bimbo adottato da una coppia gay è stato abbandonato da una coppia etero…

      Commento di aquilanonvedente | 5 agosto 2013 | Rispondi

  8. La prossima settimana vado a Capri con un amico gay. Ho smesso di giudicare da un po’ ed è ora che la chiesa la smetta di mettere il naso su questi argomenti, vanno bene i principi ma poi ognuno agisce a modo suo.

    Baci

    Commento di kylie | 1 agosto 2013 | Rispondi

  9. Parole sante, mai espressione fu più azzeccata!

    Commento di annam11 | 2 agosto 2013 | Rispondi

  10. Questo Papa mi piace; però, aspetto di vedere qualcosa di sostanziale, al di là delle buone parole.

    Commento di Ibadeth | 4 agosto 2013 | Rispondi

  11. W=A=N=T=E=D : DEAD OR ALIVE !!! 😯
    Si ricerca tal @Aquila detto il “Parapadano” !
    Trattasi di un tizio cui piace girare per lande, solitarie et non, vestito di piume ‘dalla testa ai piedi’, indossando “artigli e speroni” acuminati e fatali ( per chi lo legga “senza proteggersi con bandoni di lamiera” ) ….. E’ stato visto, or non è guari, stazionare in nidi arroccati e abbandonati, già sede di rapaci single ‘tuttofare’ !
    Segni caratteristici :
    1) porta “finti occhiali da sole” ( eggià … in Parapadania, è notorio, il sole è un optional ! ), onde giustificare la sua pretesa NON VEDENZA, mentre in realtà ha vista acutissima e originale ;
    2) si circonda, generalmente, di belle, appetitose e generose “pupe” …. in ogni cantone ;
    3) talvolta non disdegna, pur ammonito da @Manzoni ed invitato a non metterlo in crisi, di scrivere libri …. di cui promette il seguito, ma …. come dire ? …. il seguito, pur annunciato con squilli di tromba, non arriva mai ;
    4) è tanto sfigato con gli strumenti tecnologici quanto improvvido nel confezionare ‘torte alle mele’ della Nonna ;
    5) ama il complesso musicale “lo” @883 ;
    6) pur non munito della classica frusta e del cappellaccio “da archeologo”, somiglia assai ad @Harrison Ford, anche se questo soggetto non ha, del celebre attore USA, la ben nota timidezza con le donne !
    A chiunque segnali sue notizie, ed ove queste siano attendibili ed utili a catturarlo, “grossa ricompensa” ! :mrgreen:

    Commento di cavaliereerrante | 5 agosto 2013 | Rispondi

    • Ricompensa???
      Quanto grossa??? 🙂

      Commento di Lapoveraccia | 5 agosto 2013 | Rispondi

      • Dipende… 😎

        Commento di aquilanonvedente | 5 agosto 2013 | Rispondi

        • eh…tutto dipende…:-)

          Commento di Ro | 5 agosto 2013 | Rispondi

          • Già… 😎
            (imparato finalmente a linkare, eh? tutto con l’aifon? donna tecnologica fosti…)

            Commento di aquilanonvedente | 5 agosto 2013 | Rispondi

            • sono al pc. Questa è l’ora in cui studio. Sempre più difficile visto il caldo che fa qui. 🙂

              Commento di Ro | 5 agosto 2013 | Rispondi

              • Commento di aquilanonvedente | 5 agosto 2013 | Rispondi

                • ahahahahahahhah….:-)
                  scemo….aahahahahahh….:-)

                  Commento di Ro | 5 agosto 2013 | Rispondi

                  • Ehi @Aquilalinkeggiante …. GENIO !!! 😀
                    Ahò …. ascoltando questa canzone di covoni e paglia, sembra proprio di vederla la nostra riccioluta @Rory !
                    TALE E QUALE !! :mrgreen:

                    Commento di cavaliereerrante | 5 agosto 2013 | Rispondi

    • Concordo su tutto.
      Con una piccola puntualizzazione sul punto 6): è Harrison che assomiglia a me… :mrgreen:

      Commento di aquilanonvedente | 5 agosto 2013 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: