Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Devo darne atto…

… in questo mondo di cialtronaggine diffusa, ogni tanto qualcuno “normale” si incontra (e già la normalità sembra un successo…).

Sono da anni iscritto all’associazione Altroconsumo. Sono abbonato ad alcune delle loro riviste e nella quota di abbonamento è compresa anche l’iscrizione all’associazione.

Le riviste sono interessanti, non contengono pubblicità e, fino a prova contraria, ritengo che le analisi che effettuano dei diversi prodotti e servizi siano corrette (cioè siano svolte nell’interesse nostro e non in quello dei produttori).

Da un paio d’anni ho aderito alla convenzione sulla RC auto e con lo sconto ottenuto ho quasi “ripagato” l’iscrizione all’associazione.

In alcune occasioni, inoltre, ho avuto bisogno della loro assistenza e/o consulenza e, senza promettermi miracoli, mi hanno consigliato oppure (se ne ricorrevano i presupposti) sono intervenuti nei confronti del cialtrone di turno.

Ricordo ancora la prima volta che ho chiesto il loro intervento, nei confronti di un gestore di telefonia mobile che non mi voleva accreditare 10 (diconsi dieci) euro dovuti. Ho inviato un fax ad Altroconsumo, indicando il problema (ai tempi, internet non era diffuso come ora). Mi hanno telefonato, chiedendomi ulteriori chiarimenti, e già questo mi ha stupito. Dopo qualche giorno mi hanno richiamato, dicendomi che avevano sollecitato il gestore telefonico, che aveva promesso di provvedere. Qualche giorno dopo, mi ha chiamato il cialtrone, pardon, il gestore telefonico, dicendomi che in via del tutto eccezionale mi avrebbero accreditato quanto dovuto.

Non la faccio tanto lunga, è soltanto per dare atto che qualche volta qualcosa di buono si trova ancora…

Clic!

2 luglio 2012 - Posted by | Storie ordinarie |

35 commenti »

  1. Non sono iscritta ad Altroconsumo, ma c’è stato un tempo in cui ne avrei avuto bisogno. Non ricordo se l’anticipo era 100mila o 200mila lire. Stavo per perdere i miei soldini dati come anticipo…ho tempestato di telefonate, e la persona si stava pure scocciando di sentire la mia voce…pensavo seriamente di ricorrere alla spranga di ferro :mrgreen: ma fortunatamente, dopo un tempo infinito, ho riavuto i miei soldi.

    Commento di Luisa G. | 2 luglio 2012 | Rispondi

    • Cento o duecentomila euro? 😯
      Ma allora sei ricca!

      Commento di aquilanonvedente | 3 luglio 2012 | Rispondi

      • Aquila, erano lire non euro. Avessi 200mila euro da parte, potrei fare tanti progetti per il futuro…però, ora che ci penso, è meglio che controlli, sacrificherò subito il salvadanaio, non si sa mai, magari moneta dopo moneta…

        Commento di Luisa G. | 3 luglio 2012 | Rispondi

  2. Grande @Aquila ….. grande @Rino !
    Hai fatto caso ???
    Non appena pensiamo ad un mondo con meno cialtroni infestanti …. ci viene da pensare a questo @Poeta amaro, modernissimo, ironico …. a questa Persona umile che, per emergere nel mestiere che amava, aveva fatto la gavetta …. e che andava avanti unicamente per i meriti che aveva di per sè, e non per ‘santi in paradiso’ che lo spingessero o per le mode !
    Quanto al tuo post, fai bene di tanto in tanto a ricordarci che non è tutto uno sfascio, ma esistono ancora cose oneste ed utili di cui servirci all’ occasione !
    @Bruno ….
    😀

    Commento di cavaliereerrante | 2 luglio 2012 | Rispondi

  3. Lo so io come sei rientrato per l’iscrizione: coi soldi che t’hanno dato pè ‘sto spot pubblicitario. :mrgreen:
    E comunque Rino è sempre un grande, anche se a me piace di più questa:

    Commento di Rory | 2 luglio 2012 | Rispondi

    • Anche tu porti intimo blu? 😯

      Commento di aquilanonvedente | 3 luglio 2012 | Rispondi

      • No. Ho tutti i colori tranne il blu. 🙂

        Commento di Rory | 3 luglio 2012 | Rispondi

        • Tipo arlecchino, insomma… :mrgreen:

          Commento di aquilanonvedente | 3 luglio 2012 | Rispondi

          • Ma no, che hai capito?
            Non “uno di tutti i colori” ma “ognuno di un colore diverso” 🙂

            Commento di Rory | 3 luglio 2012 | Rispondi

            • Ah… a seconda del “programma”, insomma… 😉
              (in questo periodo che colore va?)

              Commento di aquilanonvedente | 3 luglio 2012 | Rispondi

              • Ma mica lo dico a tutti il colore della mia biancheria. 🙂

                Commento di Rory | 3 luglio 2012 | Rispondi

  4. Uh anche iooo leggo altroooooconsumoo… però devo dire che non è che mi fidi proprio tanto tanto!

    Commento di Godot | 2 luglio 2012 | Rispondi

    • Arieccola! 😛
      io ancora sull’altare ad aspettare sto… 😕

      Commento di aquilanonvedente | 3 luglio 2012 | Rispondi

      • Potrei dire altrettanto… 😦

        Commento di Godot | 3 luglio 2012 | Rispondi

  5. A Cesare quel che è di Cesare. Però sono un po d’accordo con Godot

    Commento di elinepal | 2 luglio 2012 | Rispondi

    • Solidarietà femminile…

      Commento di aquilanonvedente | 3 luglio 2012 | Rispondi

      • Non è solidarietà femminile… il punto è che io eD elinepal (nota la D eufonica) siamo palesemente intelligenze superiori! :mrgreen:

        Commento di Godot | 3 luglio 2012 | Rispondi

  6. @Aqui …. ti dispiace questo mio apparente ‘off topic’ ???
    La memoria del grande @Rino Gaetano …. ci fà sentire presente, e vivo, l’ altro grande poeta e prestigioso suonatore di chitarra …. anche lui indimenticabile : loro due, con pochi altri, che urlarono o sospirarono canzoni nei microfoni, che videro da subito questo mondo schifoso e violento, che sulla loro pelle sperimentarono quanto fosse duro ‘andare avanti solo per meriti’ ma mai vennero meno ai loro principi ideali, che con valigia di cartone, tanta nostalgia ed una vecchia chitarra intrapresero quella strada che portava via dal loro paese e che, non di rado, era senza ritorno, che fecero a gara con gli angeli sopra berlino …. loro più di una volta ci hanno difeso dai cialtroni cialtroneggianti …. accarezzando la nostra malinconia e facendoci sentire meno soli …. in questa vita che è pur l’ unica che abbiamo !
    Buona sera …. amico mio ! 🙂
    @Cavaliereerrante …

    Commento di cavaliereerrante | 2 luglio 2012 | Rispondi

    • Vidi, da giovane, 😕 un concerto di Ivan al mio paese…
      Una bella serata. E un grande cantautore…

      Commento di aquilanonvedente | 3 luglio 2012 | Rispondi

  7. Interessante. Vedrò di informarmi perché di cialtroni in giro ce ne sono davvero ancora tantissimi.

    Bacio e buon martedì!

    Commento di Kylie | 3 luglio 2012 | Rispondi

    • Buona settimana anche a te.
      Come dire? La mamma dei cialtroni è sempre incinta…

      Commento di aquilanonvedente | 3 luglio 2012 | Rispondi

  8. Anche io leggo Altroconsumo….per fortuna non ho mai avuto bisogno di un parere o di un aiuto da parte loro, ma in caso dovesse occorrermi, mi presenterò loro sicuramente a nome tuo.

    Commento di @lice | 3 luglio 2012 | Rispondi

  9. Mi interessa in particolare, in questo momento, il discorso RC auto.
    Io pago veramente troppo.
    Dovrò approfondire.

    Commento di maria | 3 luglio 2012 | Rispondi

    • non amo T, Ferro.
      Lo rispetto in quanto uomo e cantante, ma non mi piace più di tante.
      Però questa canzone ha il suo senso.
      Chiedo scusa per lo spazio occupato.

      Commento di maria | 4 luglio 2012 | Rispondi

    • @Marì …. ehmm …. scusami eh ???
      Ma …. ehmm …. che ci azzecca @T.Ferro con …. ehm …. “l’ approfondimento che dovrai fare” ?!? 😯
      Inoltre, se lo ami “come uomo e come cantante” …. in che non “ti piace più di tante” ?!?
      ERMETICA !!! :mrgreen:
      @Bruno ….
      Ps. Io invece, @Maria …. non lo amo troppo “come uomo” ( essì …. preferisco @Carlize Theron …. che vuoi farci ??? 😀 ), ma come cantautore ( e cantante …. ) mi piace assai : questa, è una delle sue canzoni che amo di più …. e se ti va di (ri)ascoltarla, @Maaria cara, ascoltala con il volume più alto che puoi …. entraci dentro, e capirai perchè @T.Ferro è un grande e mi piace da morire … anche se, continuo a preferirgli @Carlize …. o in subordine @Nicole Kidmann ! 😀

      @Aquilanonvedentemaudente : scusaci, se stiamo trasformando questo tuo spazio ospitale in un Juke-Box ! 😯

      Commento di cavaliereerrante | 4 luglio 2012 | Rispondi

  10. @Aqui … ehm !
    Sto tentando di scrivere, dalla nostra cara @Rory …. un libro alla @mazzante ( o in subordine alla @tamaro …. ), un libro che renda giustizia all’ amica triste e che le faccia rivivere un amore appetto al quale, quello di @Ero per @Leandro … o chessò ? …. quello di @Dante per @Beatrix ….. possano sembrare ‘acqua minerale calda e sgassata’ di fronte ad un @Sassicaia ’98 ! Mi daresti una zampa ?!?
    Eh …. scrittori si nasce : e Tu lo nacquesti ! :mrgreen:

    Commento di cavaliereerrante | 3 luglio 2012 | Rispondi

    • Ti darei molto volentieri una zampa…ta, ma in questo momento sono molto preso (anche se sto tentando di liberarmi… 😀 )
      Ma vedo che te te la stai cavando egregiamente…

      Commento di aquilanonvedente | 4 luglio 2012 | Rispondi

      • Dici @Aquila ?!?
        Non ti spinge l’ affetto e l’ amicizia nel tuo giudizio lusinghiero ?!?
        Beh … io ce la sto mettendo tutta, ma senza “la materia prima” ( il pianto e lo struggimento della nostra amata amica ) e soprattutto senza il tuo aiuto “tecnico” ( eh …. anche @Omero fu assai aiutato dalle @Muse … per scrivere la sua immortale ODISSEA, per non parlare di @Virgilio …. e del sostegno che ricevette da @Mecenate per la creazione delle ENEIDE … ) mica è facile andare avanti …. 😦
        Mah …. sarà quel che la @Musa vorrà ….
        Del resto, come disse quel tizio ???
        Datemi una leva, ed io vi solleverò il mondo ???
        Allora – dico io – “Datemi una lacrima, uno struggimento d’ amore e nere gramaglie indossate innanzitempo …. ed io scriverò un’ opera lacrimogena tale che, appetto al essa, @Caterina Invernizio potrà ritirarsi ad Honolulu a vendere souvenir per turisti padani di passaggio” ! :mrgreen:
        @Bruno ….
        Ps. E se qualche editore ingrato …. mi volesse fregare il @copy-right, beh allora mi rivolgerei “a tuo nome” a @quelli di Altroconsumo !!! 😀

        Commento di cavaliereerrante | 5 luglio 2012 | Rispondi

  11. Allora ci consigli di iscriverci?

    Commento di Ibadeth | 4 luglio 2012 | Rispondi

  12. Prendo in considerazione la tua segnalazione, perché io con Altroconsumo mi sono trovata malissimo, e intendo disdire l’iscrizione che è in scadenza a breve. Proprio per la famosa multa di cui avrai letto, mai notificata, mi rispose un’avvocata scoglionata che non ebbe da dire altro che “Se il suo portone è chiuso il postino mica può aspettare i suoi comodi!”, senza neanche tenere conto che il postino avrebbe potuto scrivere “suonato invano” anziché “Lasciato avviso”, tanto per cominciare, e poi mi rispose male anche quando la consultai per una questione di privacy (i comunicati della mia banca vengono lasciati regolarmente fuori dalla cassetta).

    Un’altra volta, mi serviva un consulto urgente per un ricorso, capitai in un periodo di chiusura, e avrebbero riaperto dopo i termini utili per la presentazione del ricorso. Le loro riviste Attila le adora, ma per me sono ulteriore cartaccia che si ammucchia in casa: insomma, non è scattato il feeling….

    Commento di Diemme | 11 luglio 2012 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

