Cambio di programma
Avrebbe dovuto essere una giornata di lavoro, oggi.
La prosecuzione della revisione finale del mio libro, che è dal maggio dell’anno scorso che ci sto lavorando su e non vedo l’ora di affrontare la fatica finale: la ricerca di un editore.
Avrebbe dovuto essere (condizionale passato?), ma non è stata.
Non lo è stata perché finora se n’è andata tra telefonate assurde e ridicole che mi hanno fatto incazzare. Ma quando ci sono di mezzo i bambini, anche le incazzature personali devono prendere altre strade.
Nessuno di noi è perfetto e io meno di altri. Ma alcune regole mi sono ben chiare:
1) i bambini devono fare una vita da bambini;
2) quando i bambini piangono, bisogna saper distinguere se è un capriccio (e quindi ignorarli), oppure un disagio reale (e quindi affrontarlo);
3) ognuno di noi tende a vedere i difetti degli altri, ma dovrebbe anche compiere lo sforzo di vedere i propri;
4) prima di sparare giudizi su situazioni che coinvolgono altri, bisogna sempre chiedersi se si posseggono tutte le informazioni indispensabili per farlo. Altrimenti, è meglio stare zitti;
5) quinto, ma primo in ordine di importanza, bisogna mantenere il possesso delle proprie facoltà fisiche e mentali per fare i genitori.
E ora cerco di tornare con la testa al mio lavoro, in questo sabato di m…
che sono i “5 comandamenti” secondo Aquila?
Ps: scherzavo!!! Non mi attaccate come se fossi insensibile ai problemi altrui 😉
Insensibbbbile! 👿
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Non ce l’hai la faccina che fa prrrrrrrrr, eh?
però c’è quella che fa la linguaccia 😛
la pernacchia ce l’avevo su messenger, ma adesso è tutto sparito per cambio pc
Quanto hai ragione @Màu … e come sempre un tuo intervento mi fa sentire fiero di esserti amico !
Il tuo buon senso onesto e schietto, non svanisce mai …. nemmeno quando – si percepisce – la tua amarezza, e la tua impotenza a far inquadrare – nelle precise ed umane dimensioni – le problematiche esistenziali alle Persone a cui continui a voler bene …. ma è così complicata la vita ? Ed è così difficile mettersi nei panni altrui, come fai Tu ogni volta, per risparmiare agli altri qualche amarezza gratuita di troppo ???
Come ogni volta, @Aquilanonvedente …. pur coinvolto nelle piccolezze umane, continua Tu ad attingere alle tue belle risorse interiori l’ antidoto al dispiacere : se la giornata, che avrebbe potuto essere di lavoro proficuo per te, non lo è stata …. ed il tuo incazzarti ( mi piacerebbe poi vederti incazzato …. ) ti ha distratto negativamente, hai forza e talento per rimediare, quindi “stacca il telefono” e rimettiti al lavoro, al “tuo” lavoro …. e chissà che anche questi passeggeri dispiaceri non ti gioveranno …
Un abbraccio ( virile, eh ? ) al mio scrittore parapadano preferito e … ehm … non ci far aspettare troppo !!! 😀
@Bruno ….
Come diceva un vecchio detto dell’Himalaya: io sono scienza, non fantascienza.
(Oppure era del Perù?)
Era di una cittadina ridente del piacentino, quel vecchio saggio, e quando ti radi la barba …. lo puoi guardare negli occhi !!!
Ora però non perdere tempo : lo vuoi finire o non lo vuoi finire questo tuo secondo master … si o no ??? 👿
Eh …. mica possiamo aspettare che la @mazzantini 😯 o l’ editore della @fallaci 😯 ci appioppino qualche altro “capolavoro” di queste stellari romanzieresse o similia …. noi vogliamo leggere “libri veri”, libri che piacciano o non piacciano ma “libri veri”, libri che portiamo sempre con noi …. come si porta un amico !!!
Non cercare altre scuse …. altrimenti ti mando @baricco … e lo sai che non scherzo !
No!
Baricco no!
Proseguo immantinentemente…
ma che c’avete contro Baricco?
A me piace. 🙂
se vuoi contatto il suo editore.
Ahahahahh…
Bene … amico mio !
Hai capito che non scherzo …. già avevo impacchettato @baricco per affabularti !!!
Che dirti se non che sono più che d’accordo con te?
Per come ti conosco so che il giusto mix di razionalità e umanità ti farà prendere le decisioni più giuste.
Anche se forse più che di decisioni si tratta di comportamenti.
Cerca di non incazzarti, fa solo male alla salute.
E riposiziona la tua concentrazione sul libro.
Buona serata.
Esprimo compostamente i sensi della mia solidarietà.
Sono d’accordo su tutto. Il tuo punto 5 è l’unico che mi ha fatto “uscire dal tunnel” lo scorso inverno. 🙂
Un abbraccio.
Ehi galletto valpadano, questa canzone è bellissima.
Non la conoscevo ma penso che l’ascolterò spesso.
Troppo dolce.
Ciao romanticone…:-)
Che ti devo dire, io non ho figli e quelli degli altri li tollero poco perché maleducati.
Buon lunedì!
Io non tollero i genitori, invece.