Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

… e domani è Natale…

Mi ero promesso a me stesso medesimo di non scrivere post natalizi.

Poi, si sa, gli uomini sono sempre un po’ frufru e le promesse vanno bene per i marinai…

In fondo, questo si preannuncia un Natale tranquillo, oserei quasi dire di passaggio (verso che cosa non l’ho ben capito, ma quando l’avrò scoperto ve lo dico, eh?).

Ieri mattina sono passato al cimitero, a trovare i miei genitori, alcuni parenti e qualche conoscente.

Lo faccio spesso, tutte le volte che ne sento il bisogno, ma ieri la visita è stata un po’ più nostalgica del solito. Non lo nascondo: un po’ invidio chi ancora può trascorrere questa pausa insieme ai propri genitori.

E’ strano, ma avrei ancora bisogno di qualche loro consiglio, di qualche incoraggiamento, ma ormai è tardi. Quello che mi hanno trasmesso è tutto dentro di me e a quello devo attingere. E alla fine spero di passarne qualche briciola a mia figlia.

Auguri

24 dicembre 2011 - Posted by | Un po' di me |

26 commenti »

  1. La stessa cosa vale per me.
    Non volevo farlo e l’ho fatto.
    Mi è venuto d’istinto, e seguo l’istinto.

    Ho ancora i genitori ma sarà un natale “speciale” e non ti spiego il motivo.
    Mi sono ripromessa la massima calma e autocontrollo.
    E ce la farò.

    Capisco cosa intendi, anche se ho ancora entrambi i genitori.
    Non si smette mai di aver bisogno di consigli, di “segnali”, di sguardi di approvazione ma anche di disapprovazione.
    Siamo figli e siamo genitori.
    Siamo noi stessi.
    Le esigenze a volte vanno persino a cozzare fra di loro.
    Bisogna trovare il giusto equilibrio.
    E … amore.
    Sempre e comunque.
    Verso chi ci ha messo al mondo e verso chi abbiamo generato.
    Verso noi stessi che navighiamo in questo assurdo dilemma.

    Auguri a te, Mauro. Prima di tutto.
    Ad Aquila, alla tua piccola stella.
    A Bibùlo.

    Un Natale sereno per tutti

    un bacio

    Maria

    p.s. canzone deliziosa… WOW !!!

    Commento di maria | 24 dicembre 2011 | Rispondi

  2. Buon Natale …. @Mauro !
    Quanta gente e cara, c’ è dentro di te …. quanto amore dimesso ma sincero !
    Nò, Amico mio, non “un poco” ne trasmetterai a tua figlia, ma tantissimo ….
    @Bruno

    Ps. Buon Natale, @Maria …. 🙂

    Commento di cavaliereerrante | 24 dicembre 2011 | Rispondi

  3. Buon Natale a te caro Aquila.

    Capisco quello che dici dei tuoi cari, e forse i nostri figli, proprio grazie a quello che stiamo scrivendo qui, avranno una possibilità in più di noi di attingere ai pensieri dei propri cari.

    Ti abbraccio e buon Natale (che potresti anche passare a Roma, gliela vorrai far vedere alla fatina anche d’inverno, non le vorrai mica far perdere i presepi di Piazza Venezia e di San Pietro! 😉 ).

    Commento di Ifigenia | 24 dicembre 2011 | Rispondi

  4. Non ho ancora provato un dolore del genere e credo di non poterti capire fino in fondo.

    Tantissimi auguri di buon Natale e un abbraccio forte

    Commento di Kylie | 24 dicembre 2011 | Rispondi

  5. Buon Natale, Bruno carissimo 🙂

    Commento di maria | 24 dicembre 2011 | Rispondi

    • 🙂 !!!!

      Commento di cavaliereerrante | 24 dicembre 2011 | Rispondi

  6. Sono cose che succedono, corsi e ricorsi delle nostre labili menti…auguroni comunque 🙂

    Commento di mark | 24 dicembre 2011 | Rispondi

  7. bianco Natal, bianco Natal….
    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

    Commento di anto | 24 dicembre 2011 | Rispondi

  8. non saranno solo le briciole per tua figlia ma molto di più!!
    un sereno Natale, di cuore!!!

    Commento di sabby | 24 dicembre 2011 | Rispondi

  9. Auguri anche a te e la piccolina! 🙂

    Commento di dani | 24 dicembre 2011 | Rispondi

  10. Cara @Dani … bentornata ! 🙂
    Oggi, qui sul mare di Anzio, cessato il vento e scomparse le nuvole improvvisamente, è ritornato a splendere un sole magnifico, anzi antico … e sembra far da gemma alla giornata di oggi, in cui in tutto il mondo si celebra il Natale, che a dire il vero non m’ è parso nè peggiore nè migliore degli anni passati, non ostante tutto .
    Non avendo noi due un blog, approfitto ( come non di rado mi permetto … ) dello spazio del mio amico @Aquila per fare anche a te gli auguri di Buon Natale, auspicando che per te, e per chi ami, siano ancor migliori i giorni che verranno ….
    So che, con questi chiari di luna, non sarà facile, ma sperare, e predisporci al meglio con fiducia “vigile”, è nelle nostre possibilità, ed anche nella logica della storia, giacchè da sempre, nelle aggrovigliate vicende umane, dopo il tempo delle lacrime, viene quello del sorridere, ed a noi, per come vedo le cose io, credo che siano più utili, magari ‘appena appena’, un accenno di sorriso ed un pensiero che la vita è unica ed è comunque bellissima . 🙂
    Quanto al nostro imperdibile @Aquilanonvedente, lui – quando si senta forte il bisogno di abbandonare le lacrime – non si sottrae mai dal regalarci la sua inarrivabile, e felicemente costruttiva, ironia senza veli !!!
    @Bruno

    Commento di cavaliereerrante | 25 dicembre 2011 | Rispondi

  11. E’ davvero strana l’atmosfera del Natale!
    La dolcezza della sua malìa….ci attira in noi stessi.
    Quasi che..solo in questo luogo, siamo sicuri che alberga la vera Pace.

    Pace! Pace!
    I genitori sono Pace! A modo loro, ci hanno saziato
    e ci saziano di Pace!

    Caro @ Aquila, quel gentile e delicato dono delle splendide rose…
    mi racconta di un amore eterno…di una volontà,
    e di una nostalgia antica…
    tanto bella quanto indelebile!
    Mi parla di un’uomo che ama immensamente ogni cosa preziosa:
    scelta, curata, donata in perpetuo…

    Grazie per i tuoi caldi auguri…sensibile Amico!
    Che ricambio di cuore!

    Un abbraccio…anche alla tua tenera “cucciola”!

    Nives

    Commento di nives1950 | 26 dicembre 2011 | Rispondi

  12. Non è per dire… ma il natale è ormai passato da un bel po’… :mrgreen:
    Si sta avvicinando l’anno nuovo.
    (altra cosa che mi spaventa e quindi da superare… 😦 )

    Che dici, cambiamo argomento? 😉
    Buona giornata… vado a fare colazione… 🙂

    Commento di maria | 27 dicembre 2011 | Rispondi

  13. Auguriiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!

    Commento di Godot | 27 dicembre 2011 | Rispondi

  14. Natale è passato.
    Non mi lamento, poteva anche andare peggio.
    Ho notato però che siete state/i un po’ micragnosi con i regali, eh? :mrgreen:

    Commento di aquilanonvedente | 27 dicembre 2011 | Rispondi

    • Micragnoooosiii??? Ma se ti ho regalato la licenza per il nostro matrimonio!?

      … e poi trattami bene che sono anche finita all’ospedaleeeee!!!! 😥

      Commento di Godot | 28 dicembre 2011 | Rispondi

      • La licenza? 😯
        Azz! C’ho incartato le uova…

        Commento di aquilanonvedente | 28 dicembre 2011 | Rispondi

        • Ma le uova sono pasqualiiiiiii 😥

          Commento di Godot | 28 dicembre 2011 | Rispondi

    • Micragnosa a me? Non sia mai… Io faccio i regali sempre e solo con i punti raccolti nei supermercati…. :mrgreen:

      Commento di maria | 28 dicembre 2011 | Rispondi

  15. Commento di cavaliereerrante | 28 dicembre 2011 | Rispondi

  16. Beh, alla fine, l’augurio finale è molto tenero… (comunque, mia mamma manca anche a me, e vado per i 50… 😉 )
    Auguri Aquila e Buone Feste!

    Commento di Linda | 28 dicembre 2011 | Rispondi

    • Io i cinquanta li ho già superati. Ma i miei genitori mi mancano ancora… tanto…

      Commento di aquilanonvedente | 15 gennaio 2012 | Rispondi

  17. Buon Doponatale!
    Non sono arrivata in tempo per gli auguri di Natale
    😛

    Commento di giugiu | 28 dicembre 2011 | Rispondi

  18. Mio papà è morto (non “mancato”, non “venuto meno”, non le sopporto queste parole che sembrano voler mascherare una cosa che non si può mascherare) il 9 Novembre, questo il primo Natale senza di lui, senza i suoi spaghetti alle vongole, senza la sua risata, senza la sua voce. Non penso smetterà mai di mancarmi.
    Un caro abbraccio e buon anno

    Commento di Ladyosempre | 14 gennaio 2012 | Rispondi

  19. Capisco cosa intendi.
    Dei “nostri” morti, rimane quello che conserviamo dentro di noi…

    Commento di aquilanonvedente | 15 gennaio 2012 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

