Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Settembre

Sono partito che era estate e sono tornato che è autunno.

Non capisco perché in questa terra che non esiste (per fortuna) ad annunciarmi l’arrivo dello pseudo-autunno debbano essere i pollini e le cimici. Entrambi si insinuano dove non dovrebbero e si fanno un baffo degli spruzzi di sostanze che dovrebbero tenerli lontani.

Ho l’impressione che questo sarà un lungo inverno – perché l’autunno non esiste e non è mai esistito – e che sarà dura (da noi in dialetto si dice “bisognerà farsi su le maniche“) aspettare di poter di nuovo scaldare le chiappe al sole – ma forse nemmeno le chiappe esistono, a pensarci bene. Sono soltanto il contorno a una svirgolata della natura -.

Sebbene manchi ancora qualche giorno prima del rientro al lavoro – temo che fra un po’ nemmeno quello esista più – praticamente con la testa sono già in ufficio, a pensare alla prima cosa che mi farà incazzare.

Comunque ce l’ho fatta a leggermi “Cuore di pietra” di Sebastiano Vassalli. Non mi ha deluso. Certo, non è all’altezza de “La chimera“, ma mi convinco sempre di più che questo genovese che vive in Piemonte – ma esiste il Piemonte? Oggi è circolata una strana notizia sui piemontesi che sarebbero in polposiscion nel fare certe cose… – sia proprio un grande scrittore.

Arrivederci.

6 settembre 2010 - Posted by | Storie ordinarie, Un po' di me | ,

18 commenti »

  1. aaargh! anch’io voglio una vacanza!
    (scusa il momento casual 😀 )

    Commento di Martina | 7 settembre 2010 | Rispondi

  2. Sì, il tempo è cambiato all’improvviso, e io l’estate la sto ancora aspettando.

    Dopo il falso allarme di luglio, i tentativi di recuperare abilmente da “lui” sabotati, e l’incubo di settembre, è capitato che l’estate finisse senza che io me ne accorgessi, e che io mi ritrovi ad affrontare un nuovo anno più stanca di come l’ho finito, con dentro alla testa come un grido d’aiuto.

    Tutto questo per dirti dai, accontentati. Credo che quest’anno la riviera romagnola abbia compiuto per entrambi (per maligni e disinformati: separatamente) il miracolo di regalarci qualche giorno di serenità, nonostante tutto.

    Buon settembre, caro Aquila, e non dimenticarti mai di volare alto: a razzolare in basso lasciamoci polli e galline 😉

    Commento di Ifigenia | 7 settembre 2010 | Rispondi

  3. qua da me l’estate impera. ancora. ma forse si sente un po’ l’aria settembrina e la cosa non mi dispiace (bellissima la canzone scelta, a me piace tanto Fortis).
    per quanto riguarda i pollini e le cimici… i pollini non mi fanno niente (credo…) ma le cimici (intendi quelle verdi?)… mi fanno uno schifo ma uno schifo… io che amo tutti (o quasi) gli animali e che non riesco ad ammazzare neanche una mosca (nel vero senso della parola).
    in un libro che sto finendo di leggere c’è una bellissima descrizione di questi insetti e dell’odore che emettono. questo è il periodo in cui cambiano il colore e si preparano a morire. (povere bestie… dà…).
    goditi gli ultimi giorni di ferie e non pensare al lavoro. ne avrai di tempo dopo…

    Commento di Maria | 7 settembre 2010 | Rispondi

  4. ma perchè spariscono i miei commenti? 😥
    PS: altro che autunno, qua si muore proprio

    Commento di anto | 7 settembre 2010 | Rispondi

  5. ELOGIO DELLE CIMICETTE
    Ne parlavo ieri al lavoro. Ma CHE AVETE tutti contro le CIMICETTE? Cosa vi hanno fatto? A me stanno così simpatiche (io che uccido le mosche)
    .. E poi NON E’ VERO che puzzano, hanno solo un odore particolare, come di anice forte. Le trovi nella biancheria, e allora? Un movimento elegante delle dita medio/pollice e sono già fuori dalla finestra, che rivolano.
    Proprio l’altra sera, mentre stiravo il bordino del taschino della camicia della divisa di mio marito (va beh, l’ho fatta un po’ complicata), ho sentito un cik. Che diavolo? Sollevo il ferro, appare una macchiolina sul bordino del … della … della … di… e … avevo stirato una cimicetta! Spiaccicata come un adesivo termo-saldante! Mi è dispiaciuto più per lei che per la macchia.

    Commento di silvia | 7 settembre 2010 | Rispondi

  6. Maria, mi scrivi il titolo del libro che stai leggendo?
    Aquila, sei sicuro di esistere?
    Cosa ti sei bevuto in vacanza?

    Commento di silvia | 7 settembre 2010 | Rispondi

  7. Certo Silvia.
    “Tutta mio padre” di Rosa Matteucci (Bompiani).

    Io non le uccido, però sia l’odore che emettono sia il rumore che fanno quando si sbattacchiano ovunque… tutto ciò mi fa stare male.

    Commento di Maria | 7 settembre 2010 | Rispondi

  8. settembre per me è un po’ un mese di bilanci,
    ma anche un mese di leggera nostalgia, qui sarà perché ancora andiamo al mare ma non si sente tanto che l’estate stà per terminare, i bagni più belli sono quelli settembrini!
    però quando guardo gli stabilimenti che sono all’opera per smontare tutto vengo assalita da tante domande ma sempre anche da un profumo di attesa!!

    Commento di sabby | 7 settembre 2010 | Rispondi

  9. mi rimangio il commento perchè dopo averlo scritto il cielo è diventato grigio… 😦

    Commento di sabby | 7 settembre 2010 | Rispondi

  10. Ma che sono le cimici? 😯

    Commento di anto | 7 settembre 2010 | Rispondi

  11. Marty: la prossima volta che me ne vado, ti affitto casa mia. Vacanza padana aggratisse.
    Ify: certo, i letti erano separati. 😉
    Maria: quelli che l’estate gli dura quattro-cinque mesi dovrebbero pagare più tasse, come minimo.
    Anto: non è che i tuoi commenti spariscono, è che forse li metti su un altro blog! :mrgreen:
    Silvia: fine orribile del cimiciotto. Che vuol dire se sono sicuro di esistere? Fini mica mi ha ancora cancellato!
    Sabby: bilanci a settembre? Ma che contabilità tieni?
    Anto2: da voi non ci sono? Le avete spaventate? Miiiiiiiiii!!!

    Commento di aquilanonvedente | 7 settembre 2010 | Rispondi

  12. mi censuro le dita e il cervello…

    Commento di Maria | 8 settembre 2010 | Rispondi

  13. Ser @Aquilaritornante, ehm ………….. sì, lo ammetto : CI SEI MANCATO ( che possin’ ammazza …..! ), però !
    Manco arrivi, e già ci scassi le balle con la logora litania “e le stagioni non esistono più, e l’ autunno ce lo attestano ‘pollini e cimici’ etc. etc. !
    L’ estate è finita ? Summer’s gone ?
    Da voi, nella ‘parapadania’, sarà pure così, ma a Roma l’ estate continua ‘più bella e solare che pria’ !
    Senza dimenticarsi delle mitiche “ottobrate romane” che, tra meno di un mese, continueranno a prolungare questa stagione da voi ‘già un ricordo e un rimpianto’ !
    Ergo, se vuoi anche tu rientrare nel coro del “tutti ar mare, tutti ar mare, a mostrà le chiappe ar sole”, lascia ‘sta cazzo de ‘parapadania’ e fai come “Bossi & Company” : trasferisciti, insieme alla tua Principessina, qui da noi, a Roma, e vedrai, non nuocerà alla tua ‘non vedenza’, anzi ti ridarà una vista da rapace, oltre al ritrovare quel sole di cui lamenti la scomparsa !

    Commento di cavaliereerrante | 8 settembre 2010 | Rispondi

  14. Ok, apro le offerte: CHI SI OFFRE DI ADOTTARE UN’AQUILA CON ANNESSI E SCONNESSI?

    Commento di aquilanonvedente | 8 settembre 2010 | Rispondi

  15. Veniale !!!
    Caino !!!
    Ed io che pensavo che ti lasciassi coinvolgere dal sentimento e dalla storia !

    Ps. Ser @Aquila, sei passato dalla nostra @Missminnie ad annunciare anche a lei il tuo ritorno ?
    Tutti, nessuno escluso, sentivamo la tua mancanza !

    Commento di cavaliereerrante | 8 settembre 2010 | Rispondi

  16. si può scaricare dalle tasse, che tu sappia?
    suppongo che fra gli annesse e i connessi ci sia anche la piccolina… a sentire te… non predispone al risparmio….

    Commento di Maria | 8 settembre 2010 | Rispondi

  17. mah! Io non lo so cosa sono le cimici, magari qui hanno un altro nome. Ma insetti che puzzano non me ne vengono in mente. Boh!
    Potevi anche rivestire il ruolo di teacher e spiegarmelo, però 😦

    Commento di anto | 8 settembre 2010 | Rispondi

  18. eehhh pennuto ??!!!..
    per gli SCONNESSI mi pare proprio una mission impossible..!!! :-DDDD

    Commento di 1,2,3stella | 10 settembre 2010 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

