Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Progetti letterari

Arieccomi qua, dopo la pausa ferragostana e prima di quella pasquale.

Accennavo in un post precedente che questo è un periodaccio, a causa del lavoro aggiungo. Se fino alla fine dell’anno scorso andare a lavorare era quasi un piacere, da quest’anno è diventato una tortura e questo ha un riflesso negativo su tutte le mie giornate, anche se con la piccolina riesco a mascherarlo bene.

Ma non è di questo che intendo parlare, anche perché sono sicuro che non frega niente a tutti (“non frega niente a nessuno” mi sembra un po’ una tautologia).

Questa premessa mi serve per dire che è proprio in questi periodacci che si sviluppa la mia attività letteraria e divento particolarmente produttivo. In questo periodo, poi, è ricomparsa la vena ironica, umoristica e satirica che era scomparsa da tempo. Ragion per cui ho sviluppato alcuni progetti letterari, che or ora vado a enunciare.

Primo progetto. Il 31 marzo ho inviato un raccontino a un editore per una selezione  finalizzata alla pubblicazione di una antologia. Ho già pubblicato un racconto l’anno scorso e stavolta mi è uscito fuori un altro racconto-bonsai, con finale a sorpresa. Penso di essere ormai lanciato verso l’obiettivo di scrivere il racconto più breve del mondo e per farlo non è sufficiente ridurre il numero di parole: bisogna anche contrarre le parole stesse, quindi scrivere una storia utilizzando soli morfemi. Certo, non pretendo che tutti sappiano cos’è un morfema, soprattutto quando si è ancora intenti a capire la regola delle d eufoniche

Secondo progetto. La partecipazione a un concorso letterario che scade a giugno, presso una piccola ma seria casa editrice. Ho già partecipato alla prima edizione di questo concorso, nel 2007, risultando tra i dieci vincitori, con pubblicazione nell’antologia del premio. Alla seconda edizione del concorso non potevano partecipare i vincitori della prima. Ora, alla terza edizione, ho deciso di riprovarci, soprattutto perché mi è venuta una buona idea, che però devo sviluppare.

E qui mi corre l’obbligo di precisare le varie fasi delle quali si compone la mia attività letteraria.

diventare_scrittore Il primo momento è quello più propriamente creativo. In genere nei luoghi e nei momenti meno indicati mi vengono le idee per le mie storie: in bagno, in auto, durante le riunioni di lavoro e via dicendo. Non potendo distrarmi più di tanto, l’idea continua a frullarmi in testa.

Il secondo momento è quello che io chiamo costruttivo, nel senso che, appena mi è possibile,  metto su carta la struttura della storia, così come viene, comprese ripetizioni, errori grammaticali e d eufoniche ( ma le elimino subito).

Il terzo momento è quello più propriamente tecnico. Il testo viene sviluppato, ripulito, aggiustato, oliato affinché giri senza intoppi di alcun genere. Per arrivare al risultato finale, però, è necessario che io declami lo scritto (declamare = recitare solennemente, accompagnandosi con gesti appropriati), passeggiando per la mia modesta magione.

Terzo progetto. Un libro di racconti umoristici  e satirici, alcuni già pubblicati sulla stampa locale e revisionati, alcuni inediti. Al momento i racconti selezionati sono otto e tutti prendono spunto da fatti e/o notizie in un arco temporale che va dall’attuale crisi economica fino a Giulio Cesare. Alcuni di questi racconti, dicevo, sono già stati pubblicati e hanno riscosso un certo successo, quindi ho deciso di fare un’antologia che dovrebbe essere finalizzata alla pubblicazione tramite un sito di self-publishing. Non escludo però, nel caso in cui il prodotto finale mi piaccia particolarmente, che possa anche decidere di inviarlo a qualche editore. Sono ancora indeciso se pubblicarlo con il mio vero nome (Aquila Non Vedente) o con quello finto con il quale mi hanno registrato all’anagrafe alla nascita.

Quarto progetto.  Il libro che ho nel cassetto da quasi quattro anni e che ormai è diventato il mio miraggio e la mia dannazione.

Quinto progetto.  Una storia fortemente autobiografica, molto difficile e, soprattutto, dolorosa. ma questa per ora è soltanto una idea.

Ora che vi ho esposto con tanta maestria i miei progetti letterari, vi auguro un buon week-end perché non c’ho tempo da perdere…

4 aprile 2009 - Posted by | Libri, Racconti, sogni, Storie ordinarie, Un po' di me | , ,

4 commenti »

  1. Ambè.. allora ci scusi se le abbiamo fatto perdere tempo per scrivere sto post elementare sì che potessimo comprenderlo anche noi italianucoli .. buon weekend a lei, ser pennuto !

    Commento di 1,2,3 stella | 4 aprile 2009 | Rispondi

  2. Mi piacerebbe assistere alla fase di declamazione della tua opera. Ti immagino già a camminare avanti e indietro, con il testo in mano, a gesticolare e a concentrarti sulla giusta intonazione della voce. 😀
    PS: come vedi non ho usato d eufoniche, anche se avrei potuto!
    PS: Non hai tempo da perdere ad aggiornarci(qui è giusta la d, ci sono due a)? Ma che faresti senza di noi? Di’ la veità, non sapresti come passare il tempo 😉

    Commento di a77 | 4 aprile 2009 | Rispondi

  3. Mmm…io invece sto pensando d’iniziare un romanzo dal titolo: “D eufonica… una storia d’amore!” 😀

    Commento di Godot | 4 aprile 2009 | Rispondi

  4. e che dire?
    quelli che tu chiami progetti io li chiamo sogni per metà avverati
    sicuramente col tempo si avvereranno completamente
    uno alla volta
    tutti
    la fiducia nelle tue capacità non manca
    buona domenica

    Commento di Irish Coffee | 5 aprile 2009 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

