Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Il risotto agli asparagi

Stasera potrei parlare di politica, di cosa ne penso dei politici attuali, di come la gente dovrebbe e potrebbe stanarli con poca fatica (se volesse), ma di come non lo fa, perché purtroppo tanta, troppa gente ha i politici che si merita, essendo peggio di loro.

Ma non lo farò.

Potrei parlare della nuova stagione creativa (sul piano letterario) che sto vivendo, del ritorno della vena ironica/satirica/umoristica nei miei ultimi racconti, dopo la sua scomparsa qualche anno fa, della fatica che faccio a portare avanti contemporaneamente 4-5 racconti e un paio di altre cosucce.

Ma non lo farò.

Potrei parlare dell’ultima puntata di TUTTI PAZZI PER AMORE che c’è stata ieri sera, del lieto fine della storia (ovviamente), dei motivi per cui mi ero affezionato a questo appuntamento della domenica sera.

Ma non lo farò.

Non parlerò di niente di tutto questo.

risotto-con-asparagi Stasera parlerò del risotto agli asparagi.

Perché? E’ presto detto.

Nei primi anni del mio matrimonio ero solito acquistare alla Coop le confezioni di risotto agli asparagi. Non era niente di particolare, erano buste trasparenti con all’interno il riso e gli asparagi liofilizzati. Si buttava il tutto nella pentola con l’acqua e si faceva bollire. Pur non essendo niente di speciale, quel risotto rappresentava per me una piccola novità gastronomica, da preparare ogni tanto.

Dopo qualche anno quelle confezioni di risotto sono sparite dagli scaffali della Coop, volatilizzate e io non ho più mangiato risotto agli asparagi. Non mi è nemmeno più tornato in mente, ecco. Semplicemente così: come è sparito dagli scaffali del supermercato, quel risotto è sparito anche dalla mia vita e dalla mia memoria. Pluff…

L’anno scorso, improvvisamente e inaspettatamente, è risorta la voglia di risotto agli asparagi.

Al supermercato non ho nemmeno guardato se vi fossero risotti agli asparagi già pronti. No, ho acquistato gli asparagi, deciso a farmelo da me il risotto e così è stato.

E’ venuto buonissimo.

Da quel momento, ogni tanto me lo cucino, come stasera. Piace anche alla piccolina, malgrado a volte guardi con sospetto quelle cosette verdi che spuntano tra i chicchi di riso (“Ma è menta?” mi ha chiesto la prima volta).

Non sento più quel sapore del risotto agli asparagi della Coop, del quale non ho nemmeno nostalgia.

Quello che cucino adesso è molto più buono.

25 febbraio 2009 - Posted by | Pensieri disarcionati, Sani principi, Smancerie pseudo-sentimentali, Storie ordinarie, Un po' di me | , , , ,

27 commenti »

  1. Non è giusto!
    Cosi mi viene fame di prima mattina! 😦
    Buongiorno

    Commento di a77 | 26 febbraio 2009 | Rispondi

  2. bene bene!!! molto meglio quello fatto in casa! un baciotto!

    Commento di giuggiola | 26 febbraio 2009 | Rispondi

  3. Gnammm!!!

    Commento di millevolteme | 26 febbraio 2009 | Rispondi

  4. buono!
    anche se il migliore che io abbia mai mangiato era all’arancia,ma forse me lo ricordo tanto delizioso perchè era uno spettacolo,decorato com’era conn fettine di frutta

    Commento di tania | 26 febbraio 2009 | Rispondi

  5. ma che bravooooo !!
    allora stasera, pigiama party con risotto agli asperagiii per tutti !!!
    🙂

    Commento di 1,2,3stella | 26 febbraio 2009 | Rispondi

  6. Quasi quasi sabato lo faccio anch’io.Però ho un piccolo trucco, spezzetto gli asparagi e li faccio cuocere con poco olio in padella, poi li passo al frullatore.Mentre cuoce il risotto alterno brodo e asparagi frullati alla fine parmigiano reggiano per mantecare. Per il pigiama party che ne dici se porto una buona bottiglia di ortrugo?

    Commento di ami | 26 febbraio 2009 | Rispondi

  7. Non amo eccessivamente i vini piacentini, che non hanno un buon rapporto qualità prezzo.
    Porta un soave, dai…
    La prossima volta lo faccio pure io così, il risotto.

    Commento di aquilanonvedente | 26 febbraio 2009 | Rispondi

  8. Nooooooooo ora ho capito che intendeva Stella con “Su un altro blog c’è chi ci offre risotti”! Buooooooonoooo!!!

    Commento di Godot | 26 febbraio 2009 | Rispondi

  9. hihihihihi!!! rieccomi.. e stasera, in onore del risotto al pennuto.. ehmm.. DEL pennuto, interrompo pure l’operazione banzai..slurp !!!

    Commento di 1,2,3stella | 26 febbraio 2009 | Rispondi

  10. *______* Risotto di pennutoooo! Slurp!

    Commento di Godot | 26 febbraio 2009 | Rispondi

  11. buondì (è venerdìììì) !!!
    pennuto, che prelibatezza ci prepari stasera??? che vinello portiamo?? io pappata pasta&zucca 🙂

    Commento di 1,2,3stella | 27 febbraio 2009 | Rispondi

  12. *____* Pasta è zuccaaaa!!! Ok… è ufficiale… questo blog mi fa venire fame! Beh allora, aquilotto… che vinello si porta?! Porto anche il dessert!?

    Commento di Godot | 27 febbraio 2009 | Rispondi

  13. A proposito di dessert come te la cavi con i dolci? Come con il risotto? 😉

    Commento di ami | 27 febbraio 2009 | Rispondi

  14. iuhhhuuuuuu???
    c’è nessuno???

    Commento di 1,2,3stella | 28 febbraio 2009 | Rispondi

  15. Steeelllaaaaaa! Stasera partita del Napoli… quindi… niente uscite! Solo Pigiama Party!

    Commento di Godot | 28 febbraio 2009 | Rispondi

  16. ehmm.. io sono uscita lo stesso..
    ma pennutoooo, sempre co’ sto risotto agli asparagi da quattro giorni.. qualche nuova ricetta no?? 😉

    Commento di 1,2,3stella | 1 marzo 2009 | Rispondi

  17. Sono d’accordo con Stella… che ha fatto bene a uscire perchè con il Napoli abbiamo preso un altro paliatone… vogliamo altre ricette!!!
    Intanto aquilotto solitario… ti invito a fare un po’ di vita bloggara! Ehm… Partecipa anche tu al nuovo gioco dell’anno (sto impazzendo… ma accontentatemi!) Il post a richiesta… voi chiedete… e io… beh sì sa… io esco fuori di testa!

    Commento di Godot | 1 marzo 2009 | Rispondi

  18. Che spiritoso! 😀
    Ps: non so perchè, ma ogni volta che trovo un tuo commento, ritorno di buonumore. Qualcuno ha delle spiegazioni? 😉

    Commento di a77 | 2 marzo 2009 | Rispondi

  19. Anche a me piace il risotto agli asparagi.
    Poi adesso è cominciata la stagione…

    Commento di lavinia | 3 marzo 2009 | Rispondi

  20. Sì sì… per carità è buonissimo il risotto agli asparagi… “mi piace assai!” e te lo metto tra virgolette perchè così tu capisca meglio l’inflessione dialettale… ma… ma… Ormai stiamo facendo la faccia del risotto… sempre e solo risotto con gli asparagi da giooooorniiii… noiii abbiamo fameeee!!!!

    Commento di Godot | 3 marzo 2009 | Rispondi

  21. ssssshhhhhh, wonderG: il pennuto è in fase creativa…
    pigiama-party?? io porto le trombette e le lingue di menelik !!

    Commento di 1,2,3stella | 4 marzo 2009 | Rispondi

  22. PppèèèPPePPEppeppeppeppèppèppeppèpèppèpèppè! Incominciamo il Pigiama party con un trenino Sambaaaaa!!! 😯 Mi sconvolgo da sola!

    Commento di Godot | 4 marzo 2009 | Rispondi

  23. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!
    stasera niente cinema, quindi ..SE PO’ FA’ !!!!

    Commento di 1,2,3stella | 4 marzo 2009 | Rispondi

  24. Evvvvvvaaaaaiiii… si “bagorda” (voce del verbo “bagordare”)!!! 😀 Certo che l’aquilotto ha passato un guaio con noi!

    Commento di Godot | 4 marzo 2009 | Rispondi

  25. macchè guaio… il pennuto si mette i tappi nelle orecchie..

    Commento di 1,2,3stella | 5 marzo 2009 | Rispondi

  26. Che poi io pensavo… ma le aquile… hanno le orecchie!? 😯

    Commento di Godot | 5 marzo 2009 | Rispondi

  27. uhmmm…. mo’ mi fai prendere un altro ingrippo, wonderG !!!
    in questi giorni DOVREI dedicarmi ad un paio di cosucce ma quel fetente di diavoletto rema sempre contro e mi fa fare sempre tutt’altro 😯
    non lo so se le aquile c’hanno le orecchie come gli altri animali, qualcosa sicuramente c’avranno chè non mi pare sia sorde!!.. comunque il pennuto nostro, vagabondo e latitante, le orecchie sicuro le tiene e si mette pure i tappi quando gl’invadiamo casa col pigiama party!!

    Commento di 1,2,3stella | 5 marzo 2009 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

