Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Terzo cedimento

Terzo cedimento ai bestseller nel giro di poche settimane.

Dopo FIRMINO di Sam Savage e L’ELEGANZA DEL RICCIO di Muriel Barbery, ho acquistato e sto leggendo LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI di Paolo Giordano.

Con i primi due mi è andato bene. Del terzo ho letto un’ottantina di pagine e devo dire che il libro è scritto senz’altro bene.

Una caratteristica comune di questi tre libri è che sono stati scritti da esordienti, il che non è poca cosa.

In mezzo a questi, però, ho avuto modo di leggere anche il libro di Corrado Augias LEGGERE, PERCHE’ I LIBRI CI RENDONO MIGLIORI, PIU’ ALLEGRI E PIU’ LIBERI.

Devo dire che mi ha deluso un po’.

Mi aspettavo una “lezione” sul piacere della lettura, ovviamente sulla base delle esperienze e dei gusti dell’autore e infatti è così, ma il libro non mi ha trasmesso emozioni particolari.

Devo dire anzi che se una persona non ha voglia di leggere, dopo questo libro forse ne ha un po’ meno di prima.

Sembra un libro scritto per fare “cassetta”, ecco. Uno di quei libri che, proprio per questo, non vale la pena acquistare.

14 luglio 2008 - Posted by | Libri, Storie ordinarie |

3 commenti »

  1. Non ho letto questo libro e dopo quanto dici ne farò a meno.

    Leggendo il tuo commento… riesci sempre e comunque a farmi sorridere, anche nei momenti meno allegri, anche stasera. Proprio bello, una dote direi.

    Commento di melania | 14 luglio 2008 | Rispondi

  2. sul libro di Augias …non ti seguo;su quello di Giordano, si’.
    Sono curiosa di leggere il romanzo di questo mio concittadino.Di per sè, il libro non è che mi attirasse;però, fin dall’uscita, ho visto conoscenti e amici assolutamente folgorati.
    Mi pare di capire che Giordano abbia toccato dell ecorde profonde, ma soprattutto esplori un disagio giovanile molto contemporaneo, non nelle solite forme del maledettismop, ma in un’altra ottica(il disagio silenzioso,mi par di capire).
    (adesso che conosco un pò il tuo blog, mi associo a quanto detto da melania sopra.Leggerti mi mette di buonumore)

    Commento di laura | 14 luglio 2008 | Rispondi

  3. Gia detto prima.. aspetto il commento!

    Commento di karla | 21 luglio 2008 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

