Aquila Non Vedente

Aquila e tutta la sua famiglia (compreso Bibùlo)

Cocciutaggine

Il geco o tarantola è un simpatico animaletto che nonostante sia particolarmente sgradito ad alcune persone riscuote grandissime simpatie proprio perché recentemente riabilitato da un passato di ignoranza e di superstizione.

Si pensava fino a non tantissimi anni fa che potesse essere velenoso confondendolo per via del nome con un altro animaletto presente nel sud Italia , la Lycosa tarentula (un ragno particolarmente velenoso). L’ignoranza popolare ha fatto poi il resto.

Il geco è un animaletto lungo non più di 15 centimetri, con un mantello cangiante dal grigio chiaro allo scuro marcato e una fitta presenza di tubercoli che possono contribuire ad offrirgli un aspetto particolarmente sgradevole, ma assolutamente innocuo.

Il geco mantiene gli occhi sempre aperti (la palpebra inferiore si è evoluta in una sorta di lente trasparente) ed è dotato di lamelle adesive sottodigitali che gli consentono di muoversi velocemente anche su pareti verticali lisce o addirittura appeso a testa all’ingiù sul soffitto (la sua capacità di attaccarsi è oggetto di studi).

Il geco è un animaletto tranquillissimo, ottimo divoratore di insetti (nelle serate estive si vede in atteggiamento di caccia accanto alle fonti di luce, in attesa degli insetti).

Durante il giorno il geco ama posizionarsi al sole, preferibilmente a testa in giù, termoregolando la temperatura corporea per favorire la digestione. Normalmente sosta nei pressi della tana.

La sua attività comincia ad essere presente quando la temperatura esterna si mantiene sopra i 15 gradi circa.

Purtroppo la loro mortalità è elevata per via dei gatti che ne fanno una caccia veramente spietata e delle scope indiavolate di quelle donne che non li sopportano nemmeno se stanno lontani diversi metri da loro.

Un’ultima cosa: se un geco decide di venire a vivere sul vostro balcone, state pur certi che non ve ne libererete più.

Cercate di conviverci: non dategli fastidio e lui non ne darà a voi (a differenza delle donne con le scope…).

E forse vi sentirete anche un po’ meno soli…

12 luglio 2008 - Posted by | Amici, Storie ordinarie

6 commenti »

  1. 😀
    per il tuo post e per il commento che mi hai lasciato.
    Ciao e buon sabato

    Commento di a77 | 12 luglio 2008 | Rispondi

  2. E’ un po’ triste questa associazione tra la solitudine e il geco, però 😉
    A.

    Commento di a77 | 12 luglio 2008 | Rispondi

  3. a me piace il geco…una mia amica mi aveva regalato un ciondolo a forma di geco…ma un aroba enorme, non riesco mica a portarmelo al collo

    Commento di laura | 12 luglio 2008 | Rispondi

  4. Sul mio terrazzo ci sono dei gechi. Quando innaffio i fiori sbucano da dietro i vasi e corrono velocissimi sul muro.
    E poi, come ha scritto tu, li vedo spesso immobili vicino alla luce… non sapevo che fosse per la caccia! Io, come una scema, li guardo e dico a voce bella alta “Ciao Jack!”… adesso ho capito perchè non mi rispondono mai, stanno aspettando la loro preda! 😉

    Commento di Arruffata | 13 luglio 2008 | Rispondi

  5. Devo dire che mi piacciono tanto.
    Li trovo carini, simpatici e utili.
    No, non mi è mai venuto inmente di cacciarli via.
    (quelli piccoli piccoli sono di una tenerezza infinita)

    Commento di melania | 14 luglio 2008 | Rispondi

  6. Grazie, ma per sentirmi meno sola preferisco la compagnia del mio cane e del mio gatto 🙂
    Pur non apprezzando la sua compagnia, però, la taranotola mi fa sorridere perchè mi ricorda le origini di quel allegro ballo che è la “tarantella”(napoletana) o “pizzica”(salentina) che dir si voglia!!

    Commento di karla | 21 luglio 2008 | Rispondi


Se proprio vi prudono i tasti del pc, potete scrivere qualcosa... (ma niente parolacce, finirete nello spam)

